Morta Anna Marchesini | Fu la donna del 'Trio' - Live Sicilia

Morta Anna Marchesini | Fu la donna del ‘Trio’

Anna Marchesini

L'annuncio del fratello su facebook. Solenghi e Lopez: "Quante risate con lei".

Aveva 63 anni
di
2 min di lettura

ROMA – Ha fatto ridere per le sue performance, ma ha anche commosso per la sua forza. L’attrice Anna Marchesini è morta a 63 anni dopo una lunga malattia, con la quale ha combattuto fino alla fine. Da tempo era affetta da artrite reumatoide. A dare l’annuncio su Facebook il fratello Gianni. “Prima che lo sappiate da quel tritacarne dell’informazione – dice in un post – tengo a dirlo io. Ora in questo momento è morta mia sorella Anna Marchesini. Grazie a tutti. Non sarò in grado di rispondervi”. L’attrice, storica componente del Trio assieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, era nata a Orvieto. La sua ultima intervista in tv nel 2014, quando annunciò il suo ritorno sul palco in teatro. Ha recitato fino allo scorso anno.

’14 anni di Trio dove quotidianamente si rideva senza sosta. Anna era un pilastro della comicità, la donna che più mi ha fatto ridere nella vita” dice all’ANSA Massimo Lopez, un terzo del Trio popolarissimo in tv e a teatro negli anni ’80 piangendo con ”grande dolore” la scomparsa oggi dell’amica e collega Marchesini. E Tullio Solenghi aggiunge ”Sono sicuro – commenta all’ANSA – che tantissime persone oggi sono addolorate, era molto amata, ma come possiamo stare io e sono sicuro Massimo Lopez? Per noi il dolore è amplificato, decuplicato. E’ un pezzo di vita che se ne va, di noi stessi. Oggi mi manca più Anna che la Marchesini, la nostra compagna di giochi, di college, l’amica, la sorella, con cui abbiamo condiviso anni, sempre insieme, sempre a ridere. Mi piace ricordarla per il suo lato più disincantato, divertente, quello che non l’ha mai abbandonata. Sono sicuro che se ci vedesse ora in questo momento direbbe: ‘Cosa sono queste facce? Sembra sia morto qualcuno”’

“Profondo cordoglio alla famiglia di Anna Marchesini per la triste notizia della morte di una concittadina così importante, che ha dato lustro alla nostra città”: a dirlo è il sindaco di Orvieto, Giuseppe Germani. Anna Marchesini era infatti, nata nella città umbra nel novembre 1953, da tempo viveva fuori città. Germani annuncia che scriverà alla famiglia un messaggio e che verranno organizzate iniziative in ricordo dell’attrice.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI