Morta dopo l'intervento ginecologico | Tre medici sono indagati - Live Sicilia

Morta dopo l’intervento ginecologico | Tre medici sono indagati

La clinica Demma a Palermo
di
1 min di lettura

Tre medici della clinica Demma di Palermo sono stati iscritti nel registro degli indagati per omicidio colposo dopo la morte di Maria Rosaria Salvo, deceduta un mese dopo essere stata sottoposta a un intervento chirurgico ginecologico. Il decesso è avvenuto in seguito a una serie di complicazioni e dopo tre operazioni. I medici indagati hanno eseguito i primi due interventi sulla donna originaria di Castroreale e residente a Milazzo nel messinese. Il pm Ambrogio Cartosio conferirà mercoledì prossimo, 8 giugno, l’incarico per l’autopsia sul corpo che si terrà nell’istituto di Medicina legale del Policlinico, mentre sono state acquisite le cartelle cliniche della clinica Demma e dell’ospedale Civico, dove la donna è morta venerdì mattina per uno shock settico.

Maria Rosaria Salvo è stata sottoposta a un primo intervento per togliere un fibroma all’utero, alla clinica Demma. Dopo qualche giorno la paziente è stata dimessa ed è tornata a casa. Poi sono subentrate alcune complicazioni addominali e la Salvo è tornata nella clinica dove era stata operata. Il 5 maggio è stata sottoposta ad un altro intervento. E in quell’ occasione i medici della Demma hanno deciso il trasferimento d’urgenza all’ospedale Civico: durante l’intervento, si erano accorti che la situazione era precipitata. Nel reparto di seconda rianimazione la paziente, ancora cosciente, ha rifiutato un terzo intervento allo stomaco, ma poi i medici sono stati costretti ad intervenire in emergenza. Secondo una prima diagnosi dei medici dell’ospedale Civico, la situazione era ormai disperata per le complicanze di natura settica. L’iscrizione dei tre sanitari nel registro degli indagati è un atto dovuto che consente loro di nominare dei consulenti di parte che parteciperanno all’esame autoptico che è un atto irripetibile.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI