PALERMO – Una messa di suffragio di Benedetto XVI giorno 2 gennaio alle ore 18.00, l’invito ai parroci e ai rettori delle chiese di suonare le campane, questo pomeriggio alle ore 17.00, in segno di corale omaggio e l’aggiunzione nella Preghiera dei Fedeli delle celebrazioni eucaristiche dei prossimi giorni di una particolare intenzione per il defunto Papa emerito. Sono queste le disposizioni che il vescovo di Palermo Corrado Lorefice ha appena diramato per esprimere il lutto della chiesa palermitana per la morte di Joseph Ratzinger.
“Nell’apprendere la notizia della morte del Papa Emerito Benedetto XVI, invito la comunità diocesana a elevare al Signore una fervida preghiera in suffragio della sua anima”, afferma l’arcivescovo che poi ricordando le parole offerte dal Papa emerito in occasione della Visita Apostolica a Palermo il 3 ottobre del 2010: “mettetevi a piena disposizione di Dio, lasciatevi plasmare dalla sua Parola e dal suo Spirito, e sarete ancora, e sempre più, sale e luce di questa vostra amata terra” afferma; “Rendiamo grazie al Signore per il dono del suo ministero petrino, per la sua testimonianza di servizio alla Chiesa, per il suo insegnamento e per la sua esemplare umiltà”.
Invito tutti a partecipare alla Messa di suffragio per Benedetto XVI che presiederò lunedì 2 gennaio alle ore 18.00 nella Chiesa Cattedrale.
Lagalla: “Benedetto XVI è stato esempio di fede”
“Papa Benedetto XVI, fine teologo, è stato per tutti noi una guida spirituale, un esempio di fede che ha segnato profondamente la storia della Chiesa. Il suo ricordo rimarrà vivo nella nostra preghiera”. Lo dice il sindaco di Palermo Roberto Lagalla.