AGRIGENTO – È morto il sindaco di Raffadali Giacomo Di Benedetto. Il fatto è accaduto nella tarda mattinata di oggi: il primo cittadino era appena uscito dalla sede del Comune di Raffadali quando è stato colto da un infarto e si è accasciato al suolo. Immediato l’arrivo dell’ambulanza con gli operatori del 118 che hanno provato a rianimare Di Benedetto prestando i primi soccorsi vanamente, trasportato d’urgenza all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento il primo cittadino non ce l’ha fatta e si è spento durante il tragitto. Il primo cittadino di Raffadali era stato eletto nel maggio 2012 con la lista del PD, dopo un passato nell’assemblea del consiglio provinciale con il PCI e come consigliere dell’Ars prima con Sinistra Democratica e poi con il PD. La notizia ha lasciato sconvolta la comunità di Raffadali dove il sindaco era molto apprezzato, messaggi di cordoglio stanno arrivando copiosi alla bacheca personale di Facebook del sindaco che aveva 52 anni.
“A nome mio e dei parlamentari regionali del Partito Democratico all’Ars, esprimo profondo dolore per la morte di Giacomo Di Benedetto”, dice Baldo Gucciardi, presidente del gruppo PD all’Ars. Di Benedetto era stato parlamentare regionale del PD, ed era al suo secondo mandato da sindaco di Raffadali (Ag).
“Durante gli anni che ha passato al Parlamento regionale – prosegue Gucciardi – Di Benedetto ha portato avanti battaglie importanti con la stessa passione che aveva messo in campo nel suo impegno con il sindacato prima, e da sindaco di Raffadali poi. La sua scomparsa, improvvisa, ci lascia senza parole e con una grande tristezza”.
“A nome del Partito Democratico della Sicilia esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Giacomo Di Benedetto”. Lo dice Fausto Raciti, segretario regionale del PD. “Vogliamo far sentire la nostra sincera vicinanza ai suoi familiari – aggiunge Raciti – siamo di fronte ad una morte improvvisa, ad un profondo dolore”.
“Esprimo le mie più sentite condoglianze e la più profonda vicinanza ai familiari di Giacomo Di Benedetto, a cui mi legava un sincero rapporto di stima e di amicizia”, dice Giuseppe Lupo, presidente della direzione del Pd e deputato regionale. “La sua prematura e improvvisa scomparsa lascia attoniti tutti. Va via un grande uomo, che ha sicuramente rappresentato un esempio di bella politica e con cui ho avuto il piacere e l’onore di condividere tante battaglie nel partito e all’Ars”. Cordoglio anche dall’Anci Sicilia.

