Motopesca sequestrati,| in Libia diplomazia al lavoro - Live Sicilia

Motopesca sequestrati,| in Libia diplomazia al lavoro

Il presidente del Distretto produttivo per la pesca Cosvap di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo, è volato in Libia. Con l'ambasciatore d'Italia a Tripoli incontrerà il viceministro libico dell'Agricoltura, con delega alla Pesca, Adnan Jibrial (nella foto d'archivio il "Chiaraluna", altra imbarcazione sequestrata dai libici).

MAZARA DEL VALLO
di
1 min di lettura

Diplomazia al lavoro per giungere al rilascio dei pescherecci mazaresi “Boccia II”, “Maestrale” e “Antonino Sirrato” e dei loro equipaggi sequestrati il 7 giugno scorso da militari libici armati mentre si trovavano a 42 miglia dalla costa della Libia. Stamani il presidente del Distretto produttivo per la pesca Cosvap di Mazara del Vallo, Giovanni Tumbiolo, è volato in Libia dove insieme con l’ambasciatore d’Italia a Tripoli, Giuseppe Buccino Grimaldi, in mattinata incontrerà il viceministro libico dell’Agricoltura, con delega alla Pesca, Adnan Jibrial.

Dopo aver fatto il punto sulla situazione Tumbiolo, Buccino Grimaldi e Jibrial nel primo pomeriggio si recheranno a Bengasi, dove saranno accolti dal console italiano Guido De Sanctis, per incontrare i 19 marittimi che fanno parte dei tre equipaggi sequestrati. Non è escluso che tra gli argomenti affrontati tra la delegazione italiana e il viceministro libico ci siano anche le modalità di attuazione di quanto previsto, relativamente alla cooperazione scientifica e produttiva nel settore della pesca, nel trattato bilaterale italo-libico firmato lo scorso mese di gennaio dal premier Monti durante una visita in Libia.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI