PALERMO– E’ morto Alessandro Quartararo Benzo, quarantaduenne allegro, intriso di bontà, proprietario e chef di suprema classe del ristorante Gadir, a Palermo. Un malore improvviso l’ha portato via.
Per chi scrive era soprattutto il compagno di infinite partite giovanili di calcetto sotto i cieli dell’estate. Come scordare quel viaggio insieme, tra profumi e colori indimenticabili, nella stagione più dolce? I veri chef, quelli che cucinano per gli altri, sono persone appassionate, buone, perché cercano il gusto e lo regalano nelle asprezze della vita. Gigi Mangia, principe della ristorazione d’eccezione, si dice sconvolto dalla notizia.
Scrivono gli amici su Facebook: “Un amico un uomo buono un grande cuoco un sorriso disarmante come questa notizia …Non è possibile .. manchi già alla cucina e dentro di noi …Tanti insegnamenti …. la tua passione per il ristorante… veglia su di noi Alessandro”. “Il più bravo ristoratore di Palermo ci è venuto a mancare. non so quanti fossero in grado di fare una cotoletta di gamberone come la sua. Addio”.
Gaspare Citarrella, astro nascente di ‘Noname’ e della cucina palermitana, celebra Alessandro così: “Siamo stati compagni di classe al liceo artistico. Alessandro è stato un amico con la A maiuscola, ha sempre condiviso tutto quello che aveva. Avevamo la passione per il cibo, abbiamo mangiato per sfida una teglia di pizza, oppure insieme circa cinquanta krapfen. Abbiamo giocato e sudato su tutti i campi disponibili di Palermo, eravamo un bel gruppo fidato di amici. Si è dedicato alla sua passione il cibo e la ristorazione. Questo lavoro lo faceva con una passione smisurata, con garbo e professionalità. Mi mancherà”.
Non esiste modo migliore per ricordare Alessandro, con un piatto che ha dato gioia, riprendendo i sapori di un meraviglioso tempo trascorso. La vita non è forse il ristorante più caro e più grande che c’è?
I funerali saranno celebrati domani alle 10,30 nella chiesa di Sant’Espedito.

