PALERMO- “I recenti provvedimenti relativi alla gestione dei rifiuti, da parte del Presidente della Regione Rosario Crocetta, dimostrano la sua inadeguatezza nel gestire una situazione che, di giorno in giorno, sta diventando sempre più drammatica”. È quanto dichiara Nello Musumeci, leader dell’opposizione all’Ars e del movimento #DiventeràBellissima. “L’ordinanza che ha imposto a diversi comuni di conferire i rifiuti nella discarica di Grotte San Giorgio a Lentini – sottolinea Musumeci – sta gravando pesantemente sui comuni interessati in termini di costi, consumo di carburante, inquinamento atmosferico, personale che viene meno alla pulizia e dunque, arrecando un aggravio finanziario che alla fine peserà non poco sulle tasche dei cittadini”.
Sul tema dei rifiuti il movimento #DiventeràBellissima ha da tempo acceso i riflettori ed “Il colmo – sostengono Giusy Savarino, portavoce del movimento, e Alessandro Aricó – è avvenuto nelle scorse ore, quando circa 170 camion carichi di rifiuti provenienti da tutta la Sicilia sono rimasti fuori dai cancelli della discarica di Lentini per l’impossibilità di trattare una così gran mole di rifiuti: viaggi andati a vuoto e immondizia che, per l’impossibilità di essere conferita, si accumulerà anche nelle prossime ore nelle strade di tantissimi centri siciliani. Stessa cosa sta avvenendo nella discarica di Trapani, ormai al collasso. Un pasticcio che rischia di diventare una grave emergenza ambientale per i territori interessati, con preoccupanti ricadute in ordine alle condizioni igienico-sanitarie dei luoghi”. Per il movimento civico siamo di fronte ad “una situazione drammatica, rispetto alla quale il governo regionale non può restare indifferente”.
Ancora più duro Musumeci: “Chiedo che il governo riferisca in Aula su quanto sta accadendo nell’Isola, perché siano individuate in modo inequivocabile le responsabilità della politica ed eventualmente, della burocrazia regionale. Valuteremo, a questo proposito, se presentare una mozione di sfiducia ‘ad personam’ nei confronti dell’assessore Vania Contrafatto e una mozione di censura verso quei dirigenti che dovessero essere individuati come responsabili”.
NON COMPRENDO LE RAGIONI DI ATTACCO VERSO I DIRIGENTI QUANDO IL GOVERNO DEVE TRACCIARE LA ROTTA.e’ EVIDENTE CHE CROCETTA E LA CONTRAFATTO SIANO INADEGUATI A RISOLVERE IL PROBLEMA. PER LERAGIONI PRIMA ESPOSTI, SI FACCIA UNA MOZIONE DI SFIDUCIA E TUTTI A CASA.
“Tutti cosi su munnizza all’infora da sasizza”.
Tutti attaccano Crocetta e da moltissimo tempo, con il risultato che non succede un bel NIENTE.
I privilegi a cui rinunciare per far cadere Crocetta sono talmente “esasperati” che chi lo attacca diventa leggermente poco credibile.
Si deve rigorosamente aspettare la fine della legislatura, nel frattempo il presidente sFA quello che vuole, però continuerà ad essere criticato da tutti, anche da quelli che lo sostengono.
I siciliani assistono impotenti, con la prospettiva futura che alle prossime elezioni avranno la possibilità di votarne uno peggiore di Crocetta.
Musumeci, devi uscxire dal limbo se aspiri a diventare Presidente della Regione.
Conquista i siciliani con azioni tangibili non di facciata.
non sfiducia ad personam ma ad governum
Alta filosofia mai una soluzione ad un problema comune. Buone indagini anche alla commissione antimafia, demagogia pura.
Caro Musumeci Crocetta è L’INADEGUATO per antonomasia,non per i rifiuti.Prima sloggia è meglio è per tutti noi.
E’ LA NEGAZIONE DELLA POLITICA, TUTTO CHIACCHIERE E DISTINTIVO(ANTIMAFIA). VORREI CAPIRE CHE SIGNIFICATO HA “ANTIMAFIA”. C’E’ IL SALDATORE, IL BARISTA, IL PROFESSORE, L’IMBIANCHINO E POI C’E’ L’ANTIMAFIA. CHE CAVOLO DI LAVORO E’???? I MAGISTRATI I CARABINIERI LA POLIZIA CHE FANNO? NON FANNO ANTIMAFIA RISCHIANDO LA VITA? E ALLORA SMETTIAMOLA CON L’OMBRELLINO DI BARBI PER RIPARARSI DALL’ALLUVIONE. MANDATELO A CASA QUESTO PICCOLO ATTORE DA AVANSPETTACOLO DI PERIFERIA. LA SICILIA STA DIVENTANDO UNA GRANDE DISCARICA E LUI ANCORA CONVOCA RIUNIONI.. PER FAR CHE???? GLI ALTRI DELLA GIUNTA PUR DI MANTENERE L’ORTICELLO, IO LA CHIAMEREI LA PIANTA, GLI TENGONO IL SACCO? ABBANDONATELO AL SUO DESTINO, SARETE SPAZZATI VIA DAI 5 STELLE INSIEME A LUI, NON L’AVETE CAPITO????
Io direi non solo inadeguato ma pericoloso e non solo sui rifiuti ma su tutto. Una calamità che ci hanno imposto e che ha distrutto la Sicilia
Nello sei troppo indulgente nell’affermare che è inadeguato solo sui rifiuti! Questo è inadeguato su tutto. … Comunque un esempio penso possa far riflettere un po tutti sulla inadeguatezza di crocetta scritto minuscolo di proposito. Come può un presidente che si rispetta rinnovare per altri cinque anni l’incarico alla Monterosso? Come può rinunciare a crediti certi per cinque miliardi di euro in cambio di 500 milioni euro farlocchi. … Basta mi fermo.