Napolitano è atterrato a Catania |Con lui la moglie Clio - Live Sicilia

Napolitano è atterrato a Catania |Con lui la moglie Clio

Agenda fitta per il Presidente, appena arrivato in città. Domani, infatti, incontri a Palazzo degli Elefanti, all'Università e alla zona industriale. E non mancheranno le contestazioni. 

il programma
di
2 min di lettura

CATANIA – E’ atterrato nel pomeriggio e si è diretto in albergo attraversando il porto. Giorgio Napolitano è arrivato a Fontanarossa intorno alle 18,30 insieme alla moglie Clio. Stasera, la coppia presidenziale festeggerà il compleanno del sindaco Enzo Bianco che ieri ha compiuto 63 anni.  Intanto, la città si è rifatta il look: strade, piazze e Palazzi, per accogliere il Capo dello Stato, assente dalla città etnea da quattordici anni. L’ultimo è stato infatti Carlo Azelio Ciampi.

Ricchissimo il programma di domani. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano comincerà la sua visita a Catania dal Municipio. L’arrivo del Capo dello Stato nel Palazzo degli Elefanti è previsto per le 10. Il presidente sarà accolto dal sindaco di Catania Enzo Bianco e raggiungerà il Salone Bellini, dove si svolgerà un incontro sul Distretto della Sicilia del Sud est.

A intervenire, oltre al sindaco Bianco, che presenterà il Distretto, saranno Il vice presidente nazionale di Confindustria Ivan Lo Bello, il manager internazionale Pasquale Pistorio e il presidente dell’Anas Pietro Ciucci. Subito dopo, alla presenza del Capo dello Stato, i rappresentanti dei nove enti fondatori – i Comuni capoluogo, con i sindaci di Catania Enzo Bianco, di Siracusa Giancarlo Garozzo e di Ragusa Federico Piccitto, le tre Province e le Camere di commercio territoriali -, firmeranno la convenzione per la nascita del Distretto del Sud est.

“Al Capo dello Stato chiederemo con passione che la città diventi un modello interessante per rilanciare l’economia del nostro Paese – ha affermato il sindaco Enzo Bianco – anticipando il tema dell’incontro di domani mattina al Municipio di Catania con il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

 La conclusione della visita nel Municipio del presidente Napolitano è prevista per le 11,15.

Dopo la visita in Cattedrale, super blindatissima, nel pomeriggio il Presidente sarà al Monastero dei Benedettini per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’Ateneo di Catania e, successivamente, si recherà alla zona industriale per visitare lo stabilimento della St.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI