Naso all'insù per ammirare Marte - Live Sicilia

Naso all’insù per ammirare Marte

Il Planetario di Villa Filippina
di
2 min di lettura

Sabato 10 e domenica 11 marzo, dopo circa due anni, Marte torna a mostrarsi nel cielo serale e notturno. Un evento astronomico particolarmente atteso dagli appassionati di astronomia, considerato che il pianeta rosso si fa attendere non poco rispetto agli altri pianeti visibili annualmente prima di svelarsi nel suo massimo splendore. Per celebrare l’opposizione 2012 di Marte, che si troverà a circa 100 milioni di chilometri di distanza dalla Terra, il Planetario di Villa Filippina aprirà al pubblico per due serate (sabato 10 e domenica 11 marzo), dalle 18 alle 22, con un programma ricco di attività aventi come unico comune denominatore il pianeta rosso. Marte sarà quindi l’assoluto protagonista di una proiezione virtuale sotto la cupola della durata di circa 40 minuti che, ogni ora, ne svelerà caratteristiche e posizioni nella volta celeste. Al termine dello spettacolo gli utenti lasceranno le stanze al coperto del Planetario per osservare Marte in “diretta” attraverso l’ausilio di telescopi posizionati negli spazi esterni dell’Osservatorio Astronomico di Villa Filippina (condizioni climatiche permettendo). Gli spettatori, muniti di macchine fotografiche, potranno riprendere direttamente al fuoco del telescopio il pianeta eccezionalmente visibile nel suo punto più vicino alla Terra. Le due serate dedicate a Marte saranno comunque un’occasione per scoprire da vicino, anche ad occhio nudo, altri quattro pianeti. Insieme a Marte ad est sorgerà Saturno, mentre ad ovest saranno visibili anche Mercurio, Giove e Venere. Dulcis in fundo, nell’ultima parte della serata, farà capolino anche la Luna.

Al di là dei due appuntamenti dedicati a Marte, domenica 11 marzo dalle 10 alle 13 il Planetario di Villa Filippina seguirà la consueta programmazione con una multiproiezione sotto la cupola sulla Stella Sole, accompagnata dalle osservazioni solari al telescopio nel parco della struttura settecentesca.

E’ consigliata la prenotazione mezzo mail scrivendo ad astroeventi@libero.it o contattando il 328.3669549. Per maggiori informazioni sull’evento è possibile visitare il sito web www.planetariovillafilippina.com.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI