PALERMO – Il campionato di A2, fermo per la sosta natalizia, ripartirà il 9 gennaio con le quattro siciliane che vorranno dimostrare qualcosa in più rispetto a quello fatto nelle prime quattro giornate. Infatti dobbiamo scendere fino al quinto posto in classifica per vedere le prime due squadre sicule, Nuoto Catania e Muri Antichi, a sei punti, e arriviamo al settimo e nono posto per trovare Telimar e Sette Scogli, entrambe ferme a quattro punti.
La Nuoto Catania dovrà fare di meglio se vuole ambire ad un posto ai play-off, le vittorie contro Roma 2007 e Latina non possono bastare se quando si alza la qualità della squadra avversaria i rossoblu non riescono ad ottenere un risultato positivo, ricordando le sconfitte contro Arechi e Telimar. Sicuramente c’è ancora tanto tempo per mister Dato, per riuscire a dare ai rossoblu un’identità di squadra leader del girone, ma già dalla prossima partita non sono concessi errori, perché potrebbero allungarsi troppo le distanze dalla vetta.
Deludente anche l’avvio del Telimar, che nonostante la bella vittoria del derby, non ha saputo dare continuità al suo gioco, complici anche gli infortuni di Trebino e Lo Cascio. I palermitani si trovano in una situazione a rischio, dove basta poco per scalare la classifica ma anche per cadere nel baratro. Sarà dunque compito di mister Quartuccio risollevare la squadra da questa scomoda posizione, che grazie alla pausa avrà tempo di provare e di far recuperare gli infortunati, per arrivare pronti all’appuntamento con i Muri Antichi.
In linea con le previsioni invece l’inizio della 7 Scogli, che ha 4 punti, ma una partita in meno, quella rinviata con il Civitavecchia. Gli aretusei non sono partiti con il piede giusto, perdendo la prima contro l’Aqavion, squadra abbordabile, ma sono riusciti a non subire il contraccolpo psicologico, rifacendosi subito con due risultati utili consecutivi. I biancoblu potrebbero potenzialmente essere al quarto posto in classifica, contando la partita in meno da giocare, e, se riusciranno a dare continuità ai risultati ottenuti, potranno sicuramente dire la loro in questo girone, proponendosi come candidata ad un posto nei play off.
I Muri Antichi possono ritenersi soddisfatti dell’andamento di queste prime quattro partite, il cambiamento in panchina ha sicuramente giovato alla squadra, che quest’anno, rispetto allo scorso, riesce ad essere concreta e cinica in attacco, ed anche i risultati la premiano, facendola trovare al quinto posto in classifica a pari merito con la Nuoto Catania. Continuando così gli etnei potranno raggiungere tranquillamente la salvezza e magari pensare anche a qualcosa in più.