Natale in via Maqueda - Live Sicilia

Natale in via Maqueda

Tutto pronto per il Natale nell'area chiusa al traffico di via Maqueda. L'associazione Maqueda pedonale ha infatti reso noto il programma di eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio, intitolati "Maquè Natale".

il programma
di
3 min di lettura

PALERMO – Tutto pronto per il Natale nell’area chiusa al traffico di via Maqueda. L’associazione Maqueda pedonale ha infatti reso noto il programma di eventi dal 5 dicembre al 6 gennaio, intitolati “Maquè Natale”.

Palazzo Asmundo. Incontri d’Arte – Mostre, Convegni e Performance Artistiche: Tema “I colori della pace e della speranza” (pittura, scultura, fotografia, cortometraggi, musica, danza, canto).

Attività previste nei giorni 22, 27, 29 dicembre 2014, e 02 gennaio 2015 dalle ore 10,00 alle 20,00: Collettiva Maqued’art e Artisti riuniti: esposizione quadri e sculture riguardanti il tema del Natale come messaggio di pace e unione dei popoli; Mostra fotografica: “1,2,4,5…Volti” uno studio sulla gente di Palermo a 360°, nata dalla convinzione che non esista diversità tra i vari popoli, tutti volti appartenenti allo stesso pianeta, curata da Alberto Gandolfo; proiezione cortometraggio: “U Fistinu ri Palermitani”, da una idea di Sergio Benanti e Riccardo D’Angelo, sul Festino di Santa Rosalia 2014 così come i palermitani lo hanno vissuto. Il film è stato realizzato da un team di circa 50 persone che hanno filmato con telecamere, tablet e smartphone ed è stato interamente autofinanziato.

50’s Via Maqueda

50 pittori internazionali residenti a Palermo e provincia realizzeranno per Via Maqueda un’istallazione di 5X10 metri suddivisa in 50 pannelli ognuno dei quali sarà assegnato ad un’artista che dipingerà un particolare della via. Il 31 dicembre i 50 dipinti verranno assemblati sulla struttura e esposta a Galleria delle Vittorie.

Il messaggio degli artisti è quello dell’universalità in un ottica di continuità del passato al contempo di proiezione sul futuro della città di Palermo

Detta opera sarà regalata dagli artisti e dall’Associazione Maqueda pedonale al Comune di Palermo che potrà esporla dove riterrà necessaria.

L’albero di Natale vivente

L’evento verrà documentato (foto e video) e diffuso attraverso i social media, il web e la televisione. Organizzeremo un flash mob che abbia come tema il Natale al fine di creare un Albero di Natale Vivente con circa 600 persone. Cercheremo di battere il record di 474 persone realizzato a Milano nel 2013. L’albero di Natale vivente avrà anche due particolari caratteristiche:

tutti i partecipanti avranno in dotazione dei gadget luminosi (cappellini palloncini e bastoni di spugna) in modo da rendere ancora più spettacolare la coreografia.

Coinvolgeremo tutte le associazioni che hanno collaborato con Maqueda Pedonale e tutti coloro che appoggiano lo scopo delle pedonalizzazioni. 22 dicembre alla scalinata del Teatro Massimo.

Presepe vivente

Un corteo partirà da Piazza Verdi dirigendosi verso Piazza Pretoria. Guidati da un uomo, una donna e un bambino, i partecipanti si aggregheranno man mano dalle traverse di via Maqueda. Alcuni di essi sono attori e cantanti che, una volta disposti all’interno della Fontana reciteranno messaggi di pace e canteranno brani natalizi. Il presepe dunque come momento di aggregazione e di gioia multirazziale.

“Facciamo il Presepe”

All’interno di Galleria delle Vittorie verrà installata una struttura piana dalle dimensioni di 5mX1,5m dove i bambini del quartiere potranno realizzare un Presepe che resterà esposto per tutto il periodo natalizio. Dedicato ai bambini di tutte le età e nazionalità che potranno comporre il loro piccolo spazio con i loro personaggi. Presepe come messaggio di partecipazione sociale. L’evento sarà organizzato con la Comunità di Sant’Egidio (Chiesa Santa Maria al Capo)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI