Nave con 30 tonnellate di hashish| Sequestro al largo di Pantelleria

Nave con 30 tonnellate di hashish| Sequestro al largo di Pantelleria

L'operazione segue di cinque giorni un'analoga attività investigativa di corpi territoriali e speciali delle Fiamme gialle che hanno bloccato un'altra nave con 40 tonnellate di hashis.

TRAPANI – Una nave, senza bandiera, con a circa 30 tonnellate di hashish è stata intercettata e bloccata dalla guardia di finanza a 50-60 miglia al largo di Pantelleria. L’equipaggio, composto da 10 persone, è stato fermato. La nave, sequestrata, è appena entrata nel porto di Trapani. L’operazione segue di cinque giorni un’analoga attività investigativa di corpi territoriali e speciali delle Fiamme gialle che hanno bloccato un’altra nave con 40 tonnellate di hashish e fermato 16 persone nello stesso tratto di mare.

La nave percorreva la stessa rotta di quella carica di droga sequestrata 5 giorni fa: da Gibilterra verso il Mar Nero. A insospettire la guardia di finanza che l’ha intercettata l’assenza di bandiera sull’imbarcazione, che è stata così costantemente monitorata e sorvegliata. A circa 50-60 miglia da Pantelleria mezzi aeronavali della Guardia di finanza sono intervenuti attuando un”ispezione di bandiera’. Sul ponte sono state trovate le prime confezioni di hashish. La complessa operazione internazionale e’ stata condotta da mezzi territoriali e speciali, come lo Scico, delle Fiamme gialle e in collaborazione tra il comando generale della Guardia di Finanza, il Maritime analysis and operations centre di Lisbona e la Direzione centrale dei servizi antidroga (Dcsa) di Roma. L’operazione ha richiesto l’impiego di aerei dotati di sofisticate apparecchiature di rilevamento e delle unita’ navali d’altura della Guardia di Finanza che effettuano vigilanza aeronavale nel Canale di Sardegna e nello Stretto di Sicilia per il monitoraggio delle rotte commerciali e la prevenzione e repressione dei traffici illeciti verso le coste italiane e comunitarie.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI