'Nave della droga' dopo 2 anni lascia il porto di Termini Imerese

‘Nave della droga’ dopo 2 anni lascia il porto di Termini Imerese

A bordo venne trovato un carico di cocaina di 5 tonnellate
IL CARGO PLUTUS
di
1 min di lettura

PALERMO – Ha trasportato uno dei più grossi carichi di cocaina mai sequestrato in Sicilia, circa 5 tonnellate. Il cargo Plutus battente bandiera di Palau era stato intercettato dalla guardia di finanza nel 2023. Da allora dopo il sequestro, le indagini e 15 arrestati è rimasto in banchina al porto di Termini Imerese.

Oggi dopo un lungo contenzioso la nave ha lasciato il porto liberando la banchina e arrivando al porto di Palermo. Una breve sosta in attesa di essere affidata ad un armatore. “Dopo due anni di lavoro silenzioso, di confronto costante e serrato con tutte le Istituzioni coinvolte, la Plutus lascia finalmente il nostro porto per raggiungere Palermo – dice il sindaco di Termini Imerese Maria Terranova -. È stato un percorso complesso. Fatto di ascolto, collaborazione e determinazione. In cui ogni parte ha dato il proprio contributo senza mai far mancare attenzione e rispetto per la nostra città. Voglio ringraziare l’autorità portuale, la capitaneria di porto e tutte le istituzioni che hanno reso possibile questo traguardo”.

Per il comitato città porto una giornata che deve segnare il rilancio dell’infrastruttura. “L’allontanamento della Plutus non è da considerare un regalo, bensì un atto dovuto alla dignità della città e del suo porto – dicono i rappresentanti del comitato -. Ora, quello che chiediamo, e su cui vigileremo, è il rispetto delle decisioni deliberate dall’intero consiglio comunale. E cioè che nessuna nave dovrà attraccare al molo Veniero”.

Il consiglio comunale ha stabilito di destinare tutta la parte a riva della banchina ad usi pubblici, quali parco urbano, passeggiate lungomare, servizi per il tempo libero, e auspichiamo che ciò sia realizzato nel più breve tempo possibile. Questo di oggi rappresenta soltanto un primo traguardo raggiunto”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI