Nave “Fiorillo”, la cerimonia |del passaggio di consegne

Nave “Fiorillo”, la cerimonia |del passaggio di consegne

Al porto di Catania si è svolta quest’oggi la cerimonia del “passaggio di consegne” del pattugliatore CP904 “Fiorillo” della Guardia Costiera, tra Giuseppe Maggio (cedente) ed Antonello Ragadale (accettante).

Guardia Costiera
di
3 min di lettura

CATANIA – Un commiato solenne e un sincero augurio di buon lavoro quest’oggi in occasione del passaggio di consegne del comando della nave “Fiorillo”, fra Giuseppe Maggio e Antonello Ragadale. Il pattugliatore della Guardia Costiera CP904 “Fiorillo” ha ospitato stamane autorità civili, militari e giornalisti per celebrare la cerimonia di avvicendamento alla presenza del direttore marittimo della Sicilia orientale, l’ammiraglio Nunzio Martello. Entrambi giovani, il nuovo e l’ex comandante, si danno il cambio alla guida della nave “Fiorillo”, unità marittima con cui finora sono state portate a termine delicate operazioni di salvataggio di vite umane nel mare libico e nel Canale di Sicilia.

Il pattugliatore di 52 metri è attualmente ormeggiato lungo la banchina 8 del porto di Catania per una sosta tecnica, ma a breve è già in programma una missione dettata dal Comando generale verso il reparto. “Andremo a vigliare al sud del canale di Sicilia” – spiega il nuovo comandante, Ragadale. 

Maggio, il cedente, è stato impegnato 18 mesi al comando della nave Fiorillo. Quest’oggi prima del passaggio di consegne del comando ha salutato e reso omaggio al suo equipaggio. “Lascio forse la parentesi più bella della mia carriera professionale. Con l’equipaggio abbiamo vissuto – ha detto Maggio, emozionato durante il suo discorso – momenti unici , belli e brutti, ma indimenticabili. Siamo diventati come una famiglia. Lascio quello che di più caro ho sul piano professionale. Ma dall’altro lato sono felice perché finalmente avrò più tempo per stare con mia moglie e con i miei figli che negli ultimi mesi ho un po’ trascurato”. 

In questi mesi per mezzo dell’unità della Guardia Costiera CP904 sono state condotte numerose e delicate operazioni di soccorso ai migranti. “Abbiamo – prosegue Maggio – portato a termine 65 missioni, percorso più di venti mila miglia e quasi 13 mila migranti soccorsi. L’attività è stata orientata al soccorso in mare nel Canale di Sicilia e nel mare libico. Sono stati mesi intensi e operazioni estremamente complesse svolte in sinergia con la Marina militare con la quale abbiamo un ottimo rapporto”. La Guardia costiera di Catania di recente è anche unità all’interno del dispositivo aeronavale congiunto europeo Triton, “Questo – conclude Maggio – ci ha portato a cooperare anche con le unità della Marina civile spagnola, norvegese, francese e svedese”. 

Il comando del pattugliatore CP904 passa, dunque, nelle mani di Antonello Ragadale, il quale non è nuovo ad esperienze di coordinamento marittimo. Già in passato è stato al comando dell’unità “Grabar”, con sede a Messina. Oggi si appresta ad intraprendere una nuova esperienza che parte da Catania. “Intanto – spiega Ragadale – ringrazio il comando generale che ha voluto darmi la possibilità di assumere il comando di una nave gloriosa come il Fiorillo, quale unità che quotidianamente porta soccorso ai migranti nel Canale di Sicilia e svolge varie attività di istituto del corpo”.

Già da un paio di settimane il nuovo comandante ha avuto modo di familiarizzare con il suo nuovo equipaggio. “A bordo c’è una squadra splendida , – prosegue – grazie al loro supporto e al mio coordinamento dettato dai loro suggerimenti, riusciremo sicuramente a portare a termine le missioni della Capitaneria di porto e Guardia Costiera che in primis sono quelle di salvaguardia delle vite umane in mare. Questa nave, seppur di 12 anni circa, è dotata di nuove tecnologie e gode di strumentazioni e apparecchiature di ottimo livello le quali ci permetteranno di condurre quelle operazioni che la il comando generale si prefigge nelle attività di polizia marittima, ambientale e pesca” – conclude il comandante Ragadale.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI