Ncd apre al Pd "per le riforme" |Non si parla di ingresso in giunta

Ncd apre al Pd “per le riforme” |Non si parla di ingresso in giunta

Dagli alfaniani  “apertura nei confronti del Pd sui temi delle riforme e dei problemi dell’Isola". Raciti: "Incontri già questa settimana"

PALERMO – Il Nuovo centrodestra apre al Pd in Sicilia. Non si parla di ingressi in giunta, ma la strada di una collaborazione, per ora nel nome delle “riforme” è segnata. Questo l’esito, annunciato, della riunione del gruppo degli alfaniani che si è svolta oggi all’Ars. “Apertura nei confronti del Pd sui temi delle riforme e dei problemi dell’Isola, con particolare riguardo al risanamento finanziario, alla crescita e all’occupazione lavorativa, ai servizi pubblici locali (energia, gestione dei rifiuti e servizio idrico integrato) all’accelerazione della costituzione effettiva di Area Popolare, con la futura unificazione dei gruppi parlamentari così come già fatto a Roma”: queste le decisioni del gruppo, che si è riunito alla presenza dei coordinatori regionali del Nuovo Centro Destra, Giuseppe Castiglione e Francesco Cascio, insieme con il responsabile nazionale per gli Enti locali, Dore Misuraca.

Il gruppo parlamentare ha, quindi, dato mandato ai coordinatori regionali per un incontro con i vertici regionali del Pd e dell’Udc finalizzato a un piano condiviso “che metta al centro la risoluzione dei mille problemi che ancora attanagliano il nostro territorio, accanto a un reale sviluppo sostenibile che passi anche attraverso l’impegno dei fondi comunitari e la realizzazione delle necessarie infrastrutture”, si legge nel comunicato degli alfaniani.

Ncd, insomma, sceglie di restare a metà tra maggioranza e opposizione. L’asse con Pd e Udc sembra però ormai cosa fatta, soprattutto in vista delle prossime elezioni regionali. Ma l’ingresso in giunta con Crocetta, almeno per ora, non convince fino in fondo gli alfaniani, se non alcuni. L’intesa però potrebbe passare dal patto sulle presidenze di commissione all’Ars. E per Ncd potrebbe arrivare quella, pesante come un assessorato, della commissione Bilancio.

“Apprezziamo la scelta del Nuovo Centrodestra di aprirsi al confronto sui temi delle riforme e dello sviluppo. E’ un gesto di responsabilità che più volte in questi mesi abbiamo auspicato e sollecitato”, commenta il segretario regionale dell’Udc siciliana Gianluca Miccichè.

Arriva anche il plauso di Fausto Raciti: “Esprimo apprezzamento per la posizione emersa dal gruppo parlamentare siciliano di Ncd – dice il segretario del Pd -. Come è noto sin dalle ultime elezioni amministrative proponiamo un percorso che dia all’esperienza siciliana la stessa velocità di quella nazionale, orientando le nostre priorità allo sviluppo e al superamento delle anomalie che da troppo tempo caratterizzano la nostra regione. Approfondiremo questi temi negli incontri ufficiali già da questa settimana convinti di potere condividere insieme scelte importanti per il futuro della Sicilia”. Parole che suonano come un benvenuto nella maggioranza che sostiene il governo Crocetta.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI