BAGHERIA (PALERMO) – Aveva probabilmente nascosto la sua gravidanza fino alla fine, ma stanotte, quando ha partorito da sola, è stata avvolta dal panico ed ha lasciato il suo neonato sul balcone della vicina al primo piano, in via Giovan Battista Marini 33, a Bagheria. Il suo bambino è così rimasto all’addiaccio per ore, nudo. La triste storia del piccolo, appena nato ed abbandonato sul terrazzino dell’anziana vicina di casa arriva da Bagheria, alle porte della città, dove è stato soccorso dal 118 e ricoverato d’urgenza all’ospedale Buccheri La Ferla.
A lanciare l’allarme è stato chi abita nella zona, che l’ha sentito piangere a lungo. Nessuno riusciva a spiegarsi da dove potessero arrivare quei lamenti, quel pianto disperato. Il bimbo è giunto in ospedale in arresto cardiaco provocato da ipotermia, è stato rianimato ed intubato, ma le sue condizioni sono gravi. In base a quanto ha accertato la polizia, la madre, L.C.N 41 anni, che avrebbe problemi psichici, avrebbe affrontato il parto in casa, nella sua camera da letto e senza l’assistenza di nessuno.
Poi, terrorizzata dal fatto che la sua famiglia potesse rendersi conto di quanto aveva nascosto per mesi, la scelta terribile di avvicinarsi a quel terrazzino – distante soltanto alcuni centimetri da quello della sua abitazione – e di lasciarlo lì, dove vive un’anziana signora che fino all’arrivo dei soccorsi non si sarebbe accorta di nulla.
In casa, stamattina all’alba, i poliziotti hanno trovato anche la madre del bambino, trasportata nello stesso ospedale palermitano e ricoverata nel reparto di Ginecologia. Secondo la polizia che sta indagando sulla vicenda ed ascoltando tutte le persone coinvolte, il padre della 41enne, ipovedente, non avrebbe mai saputo che la figlia era incinta.