Nfc, la nuova tecnologia |di pagamento con smartphone - Live Sicilia

Nfc, la nuova tecnologia |di pagamento con smartphone

Se prima si trattava di un termine “esclusivo” per gli addetti ai lavori oggi invece si sente più spesso parlare di tecnologia Nfc. Ma che cosa significa? Nfc è un acronimo inglese che sta per “Near Field Communication” e cioè “Comunicazione a breve distanza” ed è un tipo di tecnologia, in Italia ancora non diffusa, che per molti rappresenta il futuro dei pagamenti. L’Nfc, in maniera molto semplificata, può essere definito come un sistema di comunicazione radio, adottato già da alcuni modelli di smartphone, grazie al quale due dispositivi possono comunicare per “sfioramento” scambiandosi informazioni, file od effettuando addirittura pagamenti in modo del tutto sicuro. In Corea ed in Giappone l’uso di questa tecnologia è già arrivato ad influenzare la quotidianità a tutti i livelli. Sono numerosissimi infatti i negozi dei due paesi asiatici nei quali si può pagare un caffè, un libro, un giornale od addirittura l’intero conto della spesa direttamente grazie al proprio cellulare. In Italia invece, contrariamente al resto dei paesi occidentali nei quali comunque lo sviluppo non è eguagliabile a quello di Giappone e Corea, questa tecnologia si trova oggi soltanto ad un livello embrionale. Le idee applicative che riguardano l’Nfc sono tante, dall’accredito dei costi direttamente sulla propria scheda Sim prepagata od a contratto, fino alla sostituzione di carte di credito e bancomat. La ragione di questo ritardo può essere individuata nell’evidente difficoltà che hanno trovato gli operatori mobili italiani nel trovare accordi con gli operatori bancari che ad oggi non sembrano essersi interessati allo sviluppo di questo nuovo mezzo di pagamento. In questo senso invece, a partire in testa sarebbe il nuovo operatore “Poste Mobile” perché direttamente connesso alla realtà dei conti correnti gestiti direttamente dalle poste che dunque potrebbe rendere più facile ed immediato l’uso dell’Nfc. Stime recenti calcolano che in questo 2013 in Italia l’uso di Nfc comincerà sensibilmente ad aumentare così come l’acquisto di smartphone dotati di questa tecnologia che aumenterà molto velocemente.
Livesicilia vi propone una fotogallery di alcuni dei modelli di smartphone più recenti dotati di Nfc.

0 Commenti Condividi


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *