CATANIA – Successo per la Notte dei musei. File e sovraffollamento in tutti i siti aperti sabato dalle 19,00 alle 24,00. Affluenze record, il dato più eclatante quello della mostra, al palazzo della cultura, di Escher con 1500 ingressi, seguito dal Castello Ursino con oltre 1200 ingressi, da non dimenticare che lo sbigliettamento è stato fermato per non oltrepassare l’orario d’apertura dei siti museali e storici che restava le ore 24,00.
Spiccano anche i dati d’affluenza del museo Belliano con oltre 450 ingressi e visite prolungate fino alla mezzanotte e mezza, la Cripta di Sant’Euplio con i suoi 300 ingressi, oltre era impossibile per gli spazi del luogo che consentono visite guidate in numero ridotto e le centinaia di persone che hanno affollato la chiesa di San Nicolò l’Arena, oltre 400, con un flusso continuo di visitatori.
La Cattedrale, aperta per l’occasione con un percorso e un’illuminazione studiata per l’evento e che ha visto più di 300 persone salire sulle cupole della badia, oltre alle altre centinaia all’interno della chiesa.
Il teatro Bellini, con le visite guidate e su prenotazione, con oltre 289 visitatori, dalle 21,00 alle 23,00, le visite sono iniziate al termine dell’opera Manon Lescaut e anche in questo caso non è stato possibile accettare l’enorme richiesta di ingressi per visitare il Bellini.
Successo di presenze anche alle Terme della Rotonda, con file interminabili. La notte dei musei riserverà ancora due date e non solo, a breve l’inaugurazione di un’altra prestigiosa esposizione.

