Nuova intimidazione a Maniaci | Uccisi i cani della famiglia

Nuova intimidazione a Maniaci | Uccisi i cani della famiglia

Il direttore di Telejato ancora destinatario di minacce. I due animali sono stati ritrovati appesi senza vita alla recinzione, presumibilmente avvelenati o malmenati proprio dove ogni giorno andava a trovarli la famiglia che da anni li aveva adottati. Indagano i carabinieri.

PARTINICO – Non si fermano gli atti intimidatori nei confronti dell’emittente televisiva Telejato. Contrada Timpanella, a Partinico, dove si trova la sede della televisione guidata da Pino Maniaci, è ritornata quest’oggi ad essere teatro di atrocità. Sono stati infatti uccisi Billy e Cherie, gli storici cani che da anni vivono a fianco della famiglia Maniaci. I due animali sono stati ritrovati appesi senza vita alla recinzione, presumibilmente avvelenati o malmenati proprio dove ogni giorno andava a trovarli la famiglia che da anni li aveva adottati.

La storia dell’emittente Telejato è contornata da un numero sostanzioso di minacce. L’ultima pochi giorni fa, quando l’auto del direttore Pino Maniaci è stata ritrovata bruciata a pochi metri dalla redazione. In quell’occasione, Maniaci ha dichiarato che probabilmente “si è trattato di un atto vandalico”, dato che la vettura era già ferma da parecchi. L’uccisione dei due amati cani però, a pochi giorni di distanza dall’incendio, potrebbe aprire un quadro più inquietante. Il direttore di Telajato è rimasto scioccato dalla vicenda, e non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

Sul caso indagano i carabinieri della compagnia di Partinico,che erano presenti al momento del ritrovamento in quanto stavano svolgendo il giornaliero servizio di custodia al direttore di TeleJato Pino Maniaci. Diversi i messaggi e le note di solidarietà al direttore dell’emittente privata di Partinico.

L’Ordine dei giornalisti di Sicilia è vicino a Pino Maniaci e a Telejato, storica e coraggiosa emittente che ha subito, nel giro di pochi giorni, due intimidazioni, la seconda delle quali (la selvaggia “impiccagione” di due cani) semplicemente barbara e brutale. L’Ordine chiederà alle autorità di polizia l’adozione di tutte le misure necessarie a salvaguardare il collega e la sua tv, che opera nell’avamposto di Partinico, e invita Pino ad andare avanti.

Idv torna a manifestare solidarietà e vicinanza a Pino Maniaci, direttore di Telejato, dopo l’ennesima, vile intimidazione. “Questi gesti – dice Filippo Occhipinti, capogruppo Idv al comune di Palermo – ci fanno tornare indietro, a un tempo che sembrava superato e che invece torna prepotentemente d’attualità. Idv è pronta a supportare qualsiasi azione a sostegno di Pino Maniaci e della sua cultura anti-mafiosa in questa nostra bellissima, ma martoriata Sicilia”.“

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI