Nuova pista ciclabile a Palermo | Da via Archirafi alla Bandita - Live Sicilia

Nuova pista ciclabile a Palermo | Da via Archirafi alla Bandita

In settimana anche la firma per i lavori di dragaggio del porticciolo.

Al via il bando
di
3 min di lettura

PALERMO – E’ stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune di Palermo il bando di gara per l’affidamento del servizio di progettazione di fattibilità tecnico economica sul progetto generale, la progettazione definitiva, la progettazione esecutiva, la direzione lavori e il coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione del primo lotto funzionale, la progettazione, direzione ed esecuzione delle indagini sismiche e geologiche, le pratiche catastali, per il ‘Percorso ciclabile zona sud da via Archirafi fino al Porticciolo della Bandita comprensivo di opere smart”.

Il progetto fa parte del PON Metro. Il progetto generale prevede l’integrazione/completamento dei percorsi esistenti delle piste ciclabili su marciapiedi, su strada e su costa che dalla Via Archirafi collegano la Bandita e la zona di Acqua dei Corsari, comprendendo il recupero di un edificio da destinare alle opere smart. Quello definitivo ed esecutivo, in particolare, riguarda il completamento della pista ciclabile esistente dalla Via Archirafi alla Via Diaz; la realizzazione di una nuova pista ciclabile e pedonale sulla costa, nel tratto compreso tra il Museo del Mare (Ex Deposito Locomotive) e la Via Diaz; la manutenzione straordinaria dell’edificio esistente e da destinare alle opere smart.

“Un altro passo in avanti nell’attuazione del Pon Metro – ha dichiarato l’assessore alla Rigenerazione urbanistica e urbana, Emilio Arcuri -. Un altro passo in avanti per la riqualificazione di una città dove anche gli interventi per l’ampliamento del sistema della mobilità dolce, coniugato con l’innovazione, così come è stato per la realizzazione del tram e la progettazione delle nuove linee tranviarie, assumono un ruolo decisivo per il cambiamento di Palermo”. Per il sindaco Leoluca Orlando l’avvio di questo progetto è “un altro importante segnale di attenzione alla zona costiera della città, al suo recupero e alla sua vivibilità in chiave sostenibile. Facilitare la fruizione ciclabile e pedonale della costa vuol dire sottrarla al degrado e al rischio di speculazione, restituirla ai cittadini come luogo di nuova socialità”. Il termine per la ricezione delle offerte scadrà alle 12 dell’1 agosto 2018.

Ma le buone notizie per la Bandita non finisco qui. Sarà firmato nel corso della settimana il contratto per l’avvio dei lavori di dragaggio del porticciolo della Bandita. Lo comunicano gli assessori Sergio Marino ed Emilio Arcuri, che ricordano che i lavori (dell’importo di circa 138 mila euro) serviranno a favorire la fruizione dell’approdo sia per la piccola pesca, che per il turismo. “Siamo certi – dicono i due assessori – che il nuovo Governo nazionale, che della semplificazione amministrativa ha fatto una delle proprie bandiere, affronterà quanto prima questo tema introducendo forme di snellimento delle procedure burocratiche che favoriranno tempi e modalità rapide di assegnazione ed esecuzione dei lavori nel rispetto della legalità”.

“L’annuncio della firma del contratto per l’avvio dei lavori di dragaggio del porticciolo della Bandita, a Palermo, segna l’inizio di un nuovo corso per il recupero non solo del porticciolo, ma di tutta la costa Sud della città. Dopo ben tre anni, finalmente, si avviano gli interventi che porteranno a un nuovo porticciolo a servizio dei turisti e dei pescherecci. Le somme, stanziate nel programma triennale delle Opere pubbliche, sono state previste con un emendamento che mi ha visto primo firmatario: sono soddisfatto che, dopo mesi di solleciti, finalmente si avvii la firma del contratto e il conseguente inizio dei lavori”. Lo dice Paolo Caracausi, consigliere comunale Idv di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI