Nuova protesta degli ex Pip| Traffico in tilt in viale Regione

di

20 Maggio 2014, 12:04

1 min di lettura

PALERMO – La protesta degli ex Pip partita stamattina prosegue nel pomeriggio  in viale Regione Siciliana a Palermo, nei pressi del Centro per l’Impiego. I gruppi hanno bloccato il traffico, la circolazione è andata ripetutamente in tilt sulle carreggiate della circonvallazione dove gli automobilisti sono rimasti imbottigliati tra via Belgio e corso Calatafimi.

Sul posto la polizia e i vigili urbani che stanno monitorando il traffico e consigliano di intraprendere percorsi alternativi. “Il tema della protesta è sempre quello dell’incomprensione della norma di legge – ha spiegato nei giorni scorsi il sindacalista Mimmo Russo -. Quando nel 2001 è stato creato questo bacino di lavoratori, il requisito per l’ingresso era quello di essere degli ex detenuti. Oggi invece, con la nuova legge messa a punto da Crocetta, si cominciano a guardare quei reati che costituivano le basi necessarie per far parte del Piano di inserimento professionale”.

Russo si chiede quali siano le ragioni di questo cambiamento. “Ci sono due pesi e due misure – ha precisato -. La Costituzione italiana prevede che non si può eliminare un diritto acquisito”.  La scorsa settimana gli ex Pip, una parte dei trecento che la Regione negli ultimi mesi ha espulso dal bacino dei precari, avevano bloccato via Crispi nei pressi del porto.

Articoli Correlati

In mattinata, un altro blocco stradale davanti a Palazzo d’Orleans, dove stanno manifestando i lavoratori della Formazione. Anche in questo caso il traffico è paralizzato. I manifestanti hanno circondato e bloccato il camper dell’assessore Michela Stancheris che utilizza il mezzo per la campagna elettorale delle europee. All’interno c’era l’autista che dopo qualche minuto è riuscito a muovere il mezzo, intrappolato dai manifestanti in piazza Indipendenza, grazie all’intervento della Digos e della polizia.

 

Pubblicato il

20 Maggio 2014, 12:04

Condividi sui social