Nuovi consulenti all'Ars | Gli esterni costano 3 milioni - Live Sicilia

Nuovi consulenti all’Ars | Gli esterni costano 3 milioni

Dai contratti da mille euro lordi all'incarico annuale da 20 mila euro affidato dal presidente dell'Assemblea Ardizzone a un suo concittadino. I nuovi "esterni" si aggiungono ai già tanti che popolano uffici e segreterie dei deputati.

PALERMO – Dai mille euro lordi per qualche collaboratore “a breve termine” fino ai 20 mila euro per un consulente in materia “istituzionale” del presidente Ardizzone. All’Ars sbarca qualche nuovo consulente. Che si aggiunge all’elenco già corposo degli esterni di Palazzo dei Normanni. (LEGGI GLI ALTRI NOMI)

Il contratto più prestigioso, come detto, è quello di Mario Caldarera, consulente del presidente dell’Assemblea Giovanni Ardizzone. Non a caso. Caldarera condivide col presidente dell’Ars sia il mestiere di avvocato che la città di origine: Messina. Al consulente, ecco un contratto di 20 mila euro lordi per il periodo che va da gennaio a dicembre del 2014.

Il deputato questore Franco Rinaldi, invece, ha avuto bisogno di un supporto “in materia istituzionale” a breve, brevissimo termine. Per questo ha chiesto la collaborazione di Franco Santina, solo per il mese di febbraio. Al consulente sono andati appena mille euro lordi.

Si popola invece la segretaria personale del vicepresidente dell’Ars Salvo Pogliese. Lì arrivano Guglielmo Barletta (contratto da 1.500 euro lordi), Alessio Zizzo (1.375 euro lordi), Salvatore Strano (1.375 euro lordi), Antonio Bonanno (1.500 euro lordi). Per loro, stando al file pubblicato dal sito dell’Ars nel settore “trasparenza”, l’incarico avrebbe una durata che va dal primo febbraio al 31 luglio. Ma il compenso verrebbe erogato per… dodici mensilità.

Per Rosario Di Maria, invece, la collaborazione col deputato segretario Anthony Barbagallo durerà fino all’eventuale revoca dell’incarico. Per lui, compenso di 1.148,75 euro lordi. Per Sebastiana Viglianisi, infine, ecco mille euro lordi al mese per la collaborazione alla segreteria di Dino Fiorenza.

Nel bilancio interno di previsione per il 2014, l’Ars per il “personale addetto alle segreterie particolari” ha stanziato una cifra di 2,854 milioni di euro. Con un taglio di 179 mila euro rispetto all’anno precedente. A questi vanno aggiunti circa 400 mila euro per altre consulenze e per gli esperti delle Commissioni parlamentari. E così il costo degli esterni supera di gran lunga i 3 milioni di euro l’anno.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI