MESSINA- Presso la Microbiologia e Virologia del laboratorio è stata introdotta una nuova indagine per il completamento dello studio del Papilloma virus, che rivela la presenza delle oncoproteine E6/E7 relative a cinque sottotipi di HPV ritenuti ad alto rischio oncogeno: i ceppi 16, 18, 31, 33, 45.
L’infezione da HPV è una delle infezioni virali ginecologiche più diffuse e più insidiose in quanto può evolvere in cancro del collo dell’utero che, dopo quello della mammella, è il più frequente nella donna.
Il test deve essere preceduto dallo screening per HPV DNA con la tipizzazione dei ceppi; sia il test di screening, che quello per l’eventuale ulteriore ricerca delle proteine oncogene E6/E7, vengono eseguiti come normale striscio o PAP- TEST.
Il tampone può essere eseguito presso il reparto di ginecologia della stessa A.O.Papardo-Piemonte,o presso il proprio ginecologo, purché utilizzi il kit di trasporto fornito dallo stesso laboratorio. I campioni devono pervenire in Virologia entro due ore dal prelievo, in contenitore termico se provenienti dall’esterno. L’esame verrà erogato, per l’utenza esterna, tramite regolare richiesta SSN.
I numeri da contattare in Azienda per informazioni sono:
090 3992318/2450 dott.ssa E. Giunta
090 3993494 dott.ssa L. Costa, dott.ssa V. Livoti