23 Agosto 2012, 21:12
2 min di lettura
Grande festa al porto di Montecarlo per la chiusura dell’ottava edizione della Palermo-Montecarlo, regata d’altura lunga 500 miglia tra le più belle e tecniche del Mediterraneo. La manifestazione, organizzata dal Circolo della Vela Sicila e dallo Yacht Club di Monaco, con l’arrivo delle ultime imbarcazioni, avvenuto nella prima mattinata di oggi, ha riscosso diversi consensi da parte dei medesimi equipaggi per una prossima partecipazione.
Raccontata la sfida fra Esimit Europa 2 e Team Lauria per la vittoria nella classifica sul tempo reale, con l’imbarcazione dell’armatore Igor Simsic che si è confermata per il terzo anno consecutivo, sulla Line Honour è giunta Kuka Light dell’armatore Franco Niggeler, skipper Mitch Booth, che si è aggiudicata l’ambito premio Lombardini. A seguire Ber 1128, Wb Five, l’X-41 del Circolo della Vela Sicilia, e Rosa di Mare hanno tagliato il traguardo nella mezzanotte di ieri. Gli ultimi arrivi sono quelli di Cattivik, giunta alle 3:47, ITA15870, alle 5:15, Cattiva Compagnia (7:35), Pita Maha (8:48), e Williwaw, ultimo yacht classificato, che ha tagliato alle 9:22. Nella lista dei 9 ritirati, tutto sommato contenuta, figurano la Coral, affondata nella giornata di martedì per un incendio a bordo, Atame, Bulbo Matto, Challenger, Prospettica e LNI Fishbone.
Il vincitore della classifica in tempo compensato (IRC) e del “Trofeo Angelo Randazzo”, è Team Lauria, il Cookson 50 di Fulvio Garajo e Germana Tognella, con lo skipper Marco Bruni, e un equipaggio composto da due ex velisti olimpici come Gabriele Bruni e Peppe Angilella, più alcuni giovani del Club Roggero di Lauria. Nella classifica IRC il podio è completato dal secondo posto di Esimit Europa 2 e dal terzo di WB Five. Nella classifica in tempo compensato il vincitore è l’altro yacth siciliano. WB Five, coordinato da Piero Majolino, con a bordo Pietro D’Alì Raimondo Cappa. Alla premiazione hanno partecipato tra gli altri il segretario generale dello Yacht Club de Monaco Bernard D’Alessandri, il presidente del Circolo della Vela Sicilia Agostino Randazzo, l’Ambasciatore di Monaco a Roma Philippe Bianchi, il direttore del porto di Montecarlo Giovanbattista Borea D’Olmo, il consiglere del Circolo della Vela Sicilia Giuseppe Tasca d’Almerita, il responsabile della sezione vela dello Yacht Club de Monaco Adalberto Miani, il CEO di Lombardini Marine Luigi Aldini.
Pubblicato il
23 Agosto 2012, 21:12