Consiglio, ok al regolamento Iuc | L'opposizione "salva" la delibera

Consiglio, ok al regolamento Iuc | L’opposizione “salva” la delibera

L'atto passa con i voti, fondamentali, della minoranza. Messina (area centrodestra) chiede una verifica di maggioranza.  "Non esiste più" - afferma.

Imposte comunali
di
1 min di lettura

CATANIA – In seconda convocazione, il Consiglio comunale di Catania  ha approvato il regolamento che disciplina la Iuc, l’impostazione unica comunale che comprende anche la Tari, la tariffa sui rifiuti, la Tasi e l’Imu. Dopo la seduta andata a vuoto, ieri sera, l’assemblea ha dunque dato parere favorevole a un atto fondamentale per il bilancio dell’Ente. Non senza scintille, però. La mancata approvazione dell’ordine del giorno presentato da alcuni consiglieri di maggioranza è stato infatti bocciato, nonostante fosse. Un documento, tutto sommato, innocuo, respinto anche da “fuoco” amico.

Una mossa non gradita a tre dei proponenti, Sebastiano Arcidiacono, Niccolò Notarbartolo ed Ersilia Saverino che hanno abbandonato l’aula prima della votazione, lasciando così la maggioranza in difetto numerico per fare approvare la delibera, che, in ogni caso, con 24 favorevoli su 24 presenti, è stata approvata. Ma solo grazie alla presenza di alcuni consiglieri dell’opposizione (Il gruppo di Grande Catania non era presente).

Come evidenziato da Manlio Messina che ha chiesto una verifica di maggioranza. “La situazione del Consiglio comunale è ormai chiara – ha detto – è solo grazie al supporto di questa opposizione che le delibere più importanti sono state votate. Anche oggi non posso che fare notare che questa maggioranza non esiste più – ha aggiunto – e ritengo che si questa maggioranza si debba fare una verifica chiara”.

L’assessore al ramo, Giuseppe Girlando, ha poi illustrato anche la delibera sulle tariffe, relativa all’anno in corso.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI