Olivette e "minnuzze" |I sapori della festa - Live Sicilia

Olivette e “minnuzze” |I sapori della festa

La festa di Sant'Agata e i suoi irrinunciabili vizi di gola.

Il torrone

CATANIA – È il 5 febbraio. Catania è vestita in festa. Le vetrine delle pasticcerie hanno indossato l’abito più colorato e sfarzoso, arricchito di glassa e zucchero. Torrone e frutta martorana. La via Etnea è calda, così come gran parte delle strade del centro storico, le luminarie accendono i volti di adulti e bambini, tutti in strada per urlare Viva Sant’Agata. Chi con un cero, chi con un mazzo di fiori, chi con una preghiera. Sant’Agata unisce e riunisce. Un mix di colori e sapori senza eguali che da secoli rendono la festa della Santuzza uno degli avvenimenti più belli al Mondo.

Vergine e Martine Sant’Agata richiama ogni anno oltre un milione e mezzo di visitatori, un’occasione imperdibile dunque per rigenerare, oltre che lo spirito, anche le papille gustative a colpi di olivette, minnuzze, calia e simenza.

La preparazione delle olivette

I dolci tipici. Verdi o con glassa al cioccolato, le olivette sono un must della festa. Pasta di mandorla ricoperta di zucchero, il dolce celebra il momento in cui la giovane Agata secondo i racconti si chinò per allacciare i calzari nel corso di un inseguimento, proprio lì improvvisamente apparse un albero di ulivo. Pieni di ricotta con gocce di cioccolato o canditi, le cassatelle o minnuzze vengono invece preparate con vari strati di pan di spagna imbevuto nel rosolio. Ricoperte con glassa, su di esse una ciliegina candita renderà il dolce un omaggio ai seni della Vergine, martirizzati dagli uomini del proconsole Quinziano. Ma non soltanto, c’è infatti chi rivede nelle cassetelle anche il vulcano Etna. Rotonda, maliziosa, bianca, con un cratere rosso pronto ad illuminare anche le notti più buie della nostra città.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI