Operai ex Ato di Monreale | In 50 tornano al lavoro

Operai ex Ato di Monreale | In 50 tornano al lavoro

Una cinquantina di operai ex Ato sono tornati al lavoro. Da questa mattina, indossano la tuta della “Ecogestionisrl” di Bagheria, che si è aggiudicata l’appalto temporaneo, della durata di tre mesi, rinnovabile, della raccolta rifiuti a Monreale.

PALERMO – Una cinquantina di operai ex Ato sono tornati al lavoro. Da questa mattina, indossano la tuta della “Ecogestionisrl” di Bagheria, che si è aggiudicata l’appalto temporaneo, della durata di tre mesi, rinnovabile, della raccolta rifiuti a Monreale. Finisce un calvario, quello della disoccupazione, durato quasi un anno, per la precisione 11 mesi. Non per tutti, però, un altro gruppo, diciannove, non ha accettato il passaggio alla società che ha vinto l’appalto temporaneo, preferendo rimanere nel bacino della mobilità.

Subito dopo la mezzanotte, i primi operai ex Ato erano già in azione, contenti di un ritorno, garantito dalla cosiddetta “clausola di salvaguardia”, inserita nel corso della trattativa negoziale, seguita al fallimento dell’Alto Belice ambiente e al tentativo, naufragato, di far decollare una società di scopo, creata ad hoc. Nei mesi scorsi, il servizio era stato assicurato, sulla base della procedura ex art.191, dalla Tech. Non tutto è rosa e fiori, però, poiché per coloro che hanno accettato il passaggio, l’inquadramento temporaneo è di 30 ore settimanali, al secondo livello. I lavoratori hanno deciso di stringere i denti in attesa che la Srr diventi realtà e la situazioni si normalizzi in modo definitivo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI