Orchestra sinfonica siciliana | Stagione al via il 20 ottobre - Live Sicilia

Orchestra sinfonica siciliana | Stagione al via il 20 ottobre

Si apre con il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26 di Sergej Prokof'ev.

PALERMO – Grandi novità per gli spettatori della 59ma stagione concertistica dell’Orchestra Sinfonica Siciliana. Venerdì 20 ottobre alle 21, all’inaugurazione della stagione, troveranno un teatro rinnovato in molte parti. A cominciare dalle poltrone, per finire alle camera acustica, alle luci del palcoscenico, alla corona luminosa della volta interamente rifatta. Il via avverrà con il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26 di Sergej Prokof’ev, al pianoforte un beniamino del pubblico della Sinfonica, Alexander Toradze. Nella seconda parte, Johannes Brahms, Klavierquartett in sol minore op.25 (Quartetto per pianoforte e archi in sol minore op. 25 da Brahms) Orchestrazione Arnold Schonberg. L’Orchestra sarà guidata dal direttore stabile Simone Bernardini. La replica del concerto sabato 21 ottobre alle ore 17.30.

Il Concerto n.3 per pianoforte e orchestra op.26. E’ il più famoso ed eseguito dei concerti per pianoforte del compositore russo Sergej Prokof’ev. Composto tra il 1916 e il 1921, è strutturato in forma classica, a differenza dei precedenti due e successivi concerti per pianoforte e orchestra. Della forma classica del concerto per pianoforte viene mantenuta solo la suddivisione in tre movimenti, che sono nell’ordine: Allegro moderato; Andante con variazioni (5 variazioni sullo stesso tema); Allegro, ma non troppo. Questo concerto, rispetto al precedente, è virtuosisticamente meno appariscente. Nonostante richieda un pianismo meno titanico e mastodontico, però, anche questo concerto necessità di doti virtuosistiche eccezionali e molto varie. La preparazione del Terzo concerto fu dunque lunga, con ampie pause. In effetti il compositore si dedicò in modo sistematico alla composizione del Concerto in quell’estate del 1921 in seguito al suo ritiro nella cittadina bretone di Saint-Brévin-les-Pins, dove, lontano dai rumori degli spettacoli e soprattutto dalla critiche della stampa inglese che aveva stroncato il balletto Le Chout, dopo la prima londinese avvenuta il 9 giugno 1921, trovò la serenità necessaria per scrivere. Il concerto fu eseguito, per la prima volta, a Chicago il 16 dicembre dello stesso anno con Prokof’ev al pianoforte e Frederick Stock sul podio.

Il Quartetto n. 1 per pianoforte ed archi in sol minore, opus 25. è un quartetto per violino, viola, violoncello e pianodi Johannes Brahms. Fu composto da Brahms nel 1861 ad Hamm ed eseguito il 16 novembre 1861 ad Amburgo, con Clara Schumann al piano. Venne nuovamente eseguito a Vienna il 16 novembre 1862, con lo stesso Brahms al piano, insieme ai membri del Hellmesberger Quartet e si assocurò il successo per gli anni a venire grazie al suo celebre finale: il rondo alla zingarese. Il compositore ne fece una trascrizione per piano a quattro mani nel 1872 e Arnold Schoenberg orchestrò l’opera nel 1938. E’ diviso nei seguenti movimenti: Allegro; Intermezzo; Andante con moto; Rondò alla zingarese (Durata 36′).

Alexander Toradze. Georgiano, 65 anni, Toradze è un pianista molto noto al pubblico della Sinfonica. Dotato di vigoroso virtuosismo, specialista del repertorio russo, è apprezzato interprete di Sergej Prokof’ev. Come altri artisti dell’Ex Unione Sovietica nel 1983, durante una tournée con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Bolshoi di Mosca, chiese asilo all’ambasciata americana in Spagna e successivamente si trasferì negli Stati Uniti, dove ora risiede. Dal 1991 ha una cattedra di pianoforte presso l’Indiana University South Bend, dove ha costituito una rinomata scuola pianistica, il Toradze Piano Studio.

Simone Bernardini. E’ attualmente il direttore assistente di Sir Simon Rattle presso i Berliner Philharmoniker, orchestra che ha già diretto in quattro programmi diversi dal 2008 all’estate 2017. Ha seguito gli studi di direzione d’orchestra al Conservatoire de Paris, perfezionandosi successivamente con Bernard Haitink presso la Musikhochschule di Lucerna. Il suo debutto parigino come direttore d’orchestra risale al 1999 al Festival Musical d’Automne de Jeunes Interprètes. E’ direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica siciliana dal settembre 2016. Biglietti 15-35 euro al Botteghino del Politeama Garibaldi e un’ora e mezza prima dello spettacolo. Sconto del 50% per studenti e under 30.Info: biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it, www.orchestrasinfonicasiciliana.it, vivaticket.it, 091 6072532.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI