PALERMO – Concetto Mannisi è il nuovo presidente dell’Ordine dei giornalisti Sicilia. L’elezione è arrivata con la prima riunione del nuovo Consiglio che si è insediato oggi. Elette tutte le cariche: Filippo Mulè segretario, vicepresidente Laura Simoncini, tesoriere Daniele Lo Porto. Lo dice una nota dell’Odg.
“L’Ordine deve tornare a essere la casa di tutti – ha detto Mannisi – per meglio affrontare le sfide che interessano la categoria dei giornalisti, di chi fa questo mestiere, anche al fine di respingere gli attacchi di chi prova a minare le basi della professione e a renderci poveri e ricattabili. Non sarà facile ma ci proveremo, assieme a tutti gli altri consiglieri professionisti e pubblicisti, dialogando col sindacato e con grande senso di responsabilità. Per questo ho anche chiesto a diversi colleghi che hanno affrontato l’ultima tornata elettorale su uno schieramento contrapposto a quello di controcorrente, squadra di cui sono orgoglioso di fare parte, di continuare a impegnarsi al nostro fianco e persino di mantenere gli incarichi loro attribuiti nel precedente mandato. Quindi da una maggioranza diversa dalla nostra”.
Il Collegio dei revisori dei conti
Oggi si è insediato anche il Collegio dei revisori dei conti dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, composto da Salvo Messina, Vittorio Corradino (che è stato eletto presidente) e da Roberto Immesi, storico collaboratore di LiveSicilia.

La nota del presidente Galvagno
Auguri di buon lavoro a Concetto Mannisi, neo presidente dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia e a tutto il nuovo Consiglio che sono certo sapranno essere centrali e garanti di tutti. Parimenti desidero manifestare il mio apprezzamento nei confronti di Roberto Gueli che ha guidato l’Ordine fino ad oggi. La stampa è un presidio di democrazia e libertà che va rispettato e difeso, per questo, nel ruolo che momentaneamente ricopro, sono pronto a collaborare da subito con il nuovo presidente per immaginare percorsi comuni che possano migliorare le condizioni della categoria e della qualità stessa dell’ informazione”. Lo ha detto il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.
L’apprezzamento del sindaco Trantino
“Ci congratuliamo con il giornalista Concetto Mannisi per il nuovo prestigioso e importante incarico di Presidente Regionale dell’Ordine dei Giornalisti a cui è stato chiamato. Conosciamo e apprezziamo il suo qualificato impegno professionale e di tutela della categoria degli addetti all’informazione, che svolge con passione e spirito di servizio” dice il sindaco di Catania Enrico Trantino.
I messaggi di congratulazioni
Sono numerose le congratulazioni per l’elezione di Concetto Mannisi a presidente dell’Ordine dei giornalisti in Sicilia. “Complimenti al nuovo vertice dell’Odg di Sicilia e auguri di buon lavoro – dicono Paolo Amenta e Mario Emanuele Alvano, rispettivamente presidente e segretario generale di Anci Sicilia – Al neo presidente Concetto Mannisi, del quale abbiamo potuto apprezzare negli ultimi anni l’equilibrio e la passione professionale, vogliamo assicurare la piena disponibilità di Anci Sicilia con l’augurio reciproco di una proficua collaborazione”.
Auguri di buon lavoro a Mannisi anche da parte della segreteria di Assostampa Catania, del Gus (Gruppo Uffici stampa) Catania, della giunta e del consiglio comunale di Acireale, dell’Ussi Catania (Unione Stampa Sportiva Italiana).