Orlandina, che tonfo a Pistoia |Freeman annullato, k.o. pesante - Live Sicilia

Orlandina, che tonfo a Pistoia |Freeman annullato, k.o. pesante

Col miglior marcatore stagionale limitato a soli quattro punti e con una serata storta dalla lunetta, l'Orlandina apre nel peggiore dei modi il girone di ritorno in casa della Giorgio Tesi Group. Match dominato dai toscani, vittoria mai in discussione.

basket - serie a
di
3 min di lettura

PISTOIA – Difesa pessima e un Freeman annullato in attacco. Il girone di ritorno dell’Orlandina si apre con una pesante sconfitta in casa di Pistoia, in un match dominato sin dalla palla a due dalla squadra guidata da Moretti. Mai in vantaggio, se si esclude il canestro del 2-0 di Hunt, i paladini crollano senza attenuanti, complice una difesa quasi inesistente dall’arco nei primi due quarti gioco. Nella ripresa è invece l’attacco la nota dolente per Griccioli: oltre quattro minuti per trovare il primo centro nel terzo quarto, fuga pistoiese che mette il lucchetto al match e percentuali grottesche dalla lunetta. Il tutto con un Austin Freeman da punti e % al tiro, praticamente mai in partita e specchio della prova da dimenticare per l’Upea.

Pistoia mette subito due possessi di vantaggio tra sé e l’Orlandina. Al primo canestro da sotto di Hunt rispondono i toscani con le triple di Williams e Amoroso. Ancora Hunt nel giro di due azioni riaggancia un pareggio decisamente effimero: cinque punti di Easley e una tripla di Filloy valgono il +8 pistoiese, con Archie che risponde dall’arco per interrompere il parziale. Le otto lunghezze di vantaggio vengono ristabilite da Hall, che apre con una tripla un parziale 10-0. Nel finale i liberi di Cinciarini per antisportivo di Cochran valgono il +18, svantaggio mitigato dal 2/3 ai liberi di Burgess. Pistoia tenta la fuga nel secondo parziale con Brown e Magro, ma Basile mette il suo primo canestro per il -16. Dopo i canestri di Cinciarini e Easley l’Orlandina prova ad abbozzare una rimonta con un mini-parziale 5-0, al termine del quale Pistoia allunga sul +23. Archie ritrova dopo un’eternità il canestro per Capo d’Orlando, che va all’intervallo con ventuno punti da recuperare solo grazie al canestro sulla sirena di Freeman.

Due minuti senza canestri e con un poco rassicurante 0/6 ai liberi per l’Orlandina danno il via al terzo quarto. Dall’altro lato, Hall e Easley trovano cinque punti che affondano ulteriormente la squadra di Griccioli, scesa a ventisei punti di svantaggio. Archie prosegue l’astinenza dalla lunetta in questo parziale portando il conto dei liberi ad un agghiacciante 0/8 ma è lui a trovare dopo oltre quattro minuti il primo canestro paladino del quarto. Due punti per il momentaneo -24, a cui risponde Williams con una tripla. Filloy e Cinciarini alzano l’asticella del vantaggio a trenta punti, mettendo di fatto la parola fine al match. Basile trova una tripla delle sue, poi Freeman e Soragna alleggeriscono il parziale, che alla terza sirena vede Pistoia avanti 69-46. Quattro punti di Amoroso e Brown fanno capire che l’ultimo quarto non vedrà una Pistoia remissiva, tant’è che dopo la tripla di Henry arriva il nuovo +26 siglato da Filloy. Burgess e Hunt accorciano le distanze con un parziale 5-0, la risposta di Pistoia è però affidata alle triple di Cinciarini e Filloy. Capo d’Orlando non va mai sotto le venti lunghezze e Pistoia trova anche i punti dei giovane Moretti e Bianchi, mettendo così la parola fine ad un match dominato.

 

GIORGIO TESI GROUP PISTOIA-UPEA CAPO D’ORLANDO 94-73 (29-13, 54-33, 69-46)

PISTOIA: Amoroso 9, Easley 14, Filloy 10, Hall 8, Williams 14, Bianchi 2, Brown 6, Cinciarini 18, Magro 6, Mastellari, Moretti 5, Severini 2. Allenatore: Moretti.

ORLANDINA: Archie 19, Freeman 4, Henry 13, Hunt 17, Soragna 8, Basile 5, Bianconi ne, Burgess 8, Cochran 2, Cordaro ne. Allenatore: Griccioli.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI