Pagliarelli, quattro contagi per Covid nell'altro padiglione - Live Sicilia

Pagliarelli, quattro contagi per Covid nell’altro padiglione

La situazione nell'istituto penitenziario a Palermo.

PALERMO– Ci sono quattro contagi nell’altro padiglione del carcere ‘Pagliarelli’ a Palermo. Cioè in una zona dell’istituto che finora era rimasta indenne dal Covid. E’ una notizia di oggi e proviene dal monitoraggio che si fa della situazione per via dell’attenzione quotidiana con cui il garante dei detenuti, il professore Giovanni Fiandaca, segue la vicenda. Il carcere è un microcosmo che prevede, per la sua stessa natura, stati d’animo diversi da quelli della vita normale. Sono sentimenti umani ovviamente esasperati dalla reclusione. Un’esperienza straordinaria come il Covid viene percepita con maggiore pesantezza.

Il dato è aggiornato a oggi e la prima parte rappresenta una buona notizia: del vecchio focolaio di positivi ci sono 48 casi da 58 che erano, tra le persone detenute. Rimane sempre intorno alla decina il numero di personale contagiato. Ma, appunto, in una diversa porzione dell’istituto sono saltati fuori quattro positivi. E questo rappresenta un naturale elemento di preoccupazione. Vale sempre l’invito all’equilibrio del garante: “La consapevolezza del problema esiste. Ai detenuti vorrei dire che non sono abbandonati, che si segue la vicenda con attenzione e sensibilità, costantemente. Per cui, pur comprendendo il momento, consiglierei di avere un po’ di pazienza e di evitare di assumere atteggiamenti di protesta che potrebbero pregiudicare anche il calendario della vaccinazione”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI