L’anello ferroviario | Al via il nuovo corso

di

23 Settembre 2019, 06:01

3 min di lettura

PALERMO – Proroghe non rispettate, rami d’azienda ceduti, ritardi insostenibili: l’Anello ferroviario di Palermo è un gigante che dorme, e che il Comune e il gruppo D’Agostino costruzioni stanno tentando di svegliare. I cantieri del cerchio ferrato che dovrebbe ‘abbracciare’ il centro urbano hanno sempre avanzato a ritmi vicini allo stallo, per problemi ormai noti: uno è il continuo slittamento della data di consegna, originariamente fissata per il 2017; l’altro è la mancanza dei lavoratori necessari, secondo i sindacati mai stati sufficienti. Una storia interminabile il cui ultimo capitolo è ora nelle mani del gruppo campano, che acquisendo il relativo ramo aziendale della catanese Tecnis ne ha ereditato il ‘fardello’ dei lavori.

Il nuovo corso muove i primi passi: arrivano l’annuncio di un altro cantiere, dal 1° ottobre, e il cronoprogramma. Dal prossimo mese infatti il Comune chiuderà il tratto di via Emerico Amari accanto al teatro Politeama; lì le trivellazioni, che anticiperanno i lavori alla galleria, dureranno fino all’inizio di agosto 2020. Il Comune ha assicurato che per dimezzare i tempi dei lavori verrà raddoppiata la forza lavoro, e che il cantiere opererà in contemporanea a quello per il collettore fognario, così da chiudere il tratto una sola volta. Prevista a gennaio, invece, la consegna del tratto di via Amari compreso tra via Roma e via Principe di Scordia, mentre a luglio 2020 dovrebbe toccare a piazza Castelnuovo. Inoltre, dopo un lungo stop, sono ripresi anche i lavori in via Sicilia. In ogni caso, per vedere conclusa l’intera opera passeranno alcuni anni.

“Ora una svolta concreta, soprattutto sulla forza lavoro”, commentano Francesco Danese e Filippo Ancona della Filca Cisl per Palermo e Trapani. “Finora i cantieri realmente attivi sono stati due, al porto in forza maggiore e al Politeama in piccola parte, ma non sono decollati rispetto alle aspettative del cambio di gestione. Già dal 1° settembre i circa venti lavoratori dei cantieri di Palermo sono transitati tutti da Tecnis a D’Agostino – spiegano –, ma sono numeri bassissimi e si va troppo a rilento. Dal momento dell’acquisizione sono mancati segnali forti”.

“Rimangono due questioni importanti”, fa presente Piero Ceraulo della Fillea Cgil Palermo. “Si tratta del destino dei lavoratori a tempo determinato, che ci risulta non siano stati inclusi nell’assorbimento di inizio settembre, e dell’allargamento del bacino degli operai su Palermo in generale”. Per procedere a un ritmo soddisfacente, sostiene il segretario, i lavori necessiterebbero di almeno cento persone. “D’Agostino ha anche già definito i contratti con Rfi, quindi non c’è più nessun elemento ostativo, ci aspettiamo l’aumento della produttività”.

Articoli Correlati

“Dalla nuova gestione ci aspettiamo una ripresa dei lavori che sia ad ampio raggio e su più fronti – dice Ignazio Baudo della Feneal Uil Palermo –. Tra i vari aspetti, è fondamentale l’aumento sensibile delle maestranze da impegnare, anche quelle che erano state impegnate con un contratto a tempo determinato ora scaduto”.

La chiusura dell’anello ferroviario era stata concepita in due fasi per una spesa di oltre 250 milioni di euro, con appalti e lavori a cura della Rete ferroviaria italiana e la committenza del Comune di Palermo. Lo riporta una relazione della Fit Cisl Sicilia sulle infrastrutture dell’Isola. Il report spiega che il primo lotto, dal costo tra i 100 e i 150 milioni, prevede il prolungamento della già esistente tratta fra la stazione Notarbartolo e la fermata Giachery; nasceranno la stazione Politeama e due nuove fermate sotterranee, al porto e in via Libertà. I sindacati stimano che “con un soggetto industriale valido i lavori potrebbero essere ultimati entro il 2021”, previsione confermata dalla recente proroga concessa a D’Agostino: al momento, per ultimare i lavori assegnati, il gruppo ha tempo fino a novembre 2021.

Il secondo lotto invece è praticamente una chimera: si tratta dell’effettiva chiusura dell’anello dalla futura stazione Politeama alla stazione Notarbartolo; il percorso dei binari dovrebbe passare sotto le vie Paolo Paternostro e Malaspina, con una fermata in galleria all’altezza della caserma ‘Di Maria’. L’opera è subordinata al completamento del primo lotto e risulta in fase preliminare.

Pubblicato il

23 Settembre 2019, 06:01

Condividi sui social