PALERMO – Il Comune di Palermo, attraverso una determina del capo area del Patrimonio, ha approvato l’elenco degli ammessi al bando pubblico di concessione degli immobili confiscati alla mafia. Le 252 associazioni inserite nella lista adesso potranno partecipare alla fase finalizzata alla presentazione dei progetti e alla scelta dei beni.
Gli enti ammessi riceveranno una comunicazione contenente le credenziali di accesso e le modalità operative. Le associazioni potranno visionare, online, i beni confiscati messi a bando e dovranno presentare il progetto.
Inoltre, le associazioni dovranno indicare il bene prescelto come prima opzione ma anche un secondo bene come seconda opzione, purché della medesima categoria.
Nei prossimi giorni, gli uffici procederanno con la predisposizione e pubblicazione delle schede tecniche descrittive dei beni oggetto del bando. La pubblicazione avverrà subito dopo le festività pasquali, contestualmente all’invio di comunicazioni personali a ciascun ente partecipante e alla diffusione di un apposito avviso pubblico.
L’elenco delle associazioni ammesse.
Alaimo: “Garantito inclusività e trasparenza”
“Abbiamo voluto garantire la massima inclusività e trasparenza – sottolinea l’assessore Brigida Alaimo – assicurando che ogni proposta validamente inoltrata potesse accedere alla fase successiva del procedimento.”
“Proseguiamo – conclude Alaimo – nel solco di un impegno fermo e concreto per la restituzione dei beni sottratti alla mafia alla collettività, rafforzando il legame tra legalità e territorio”.

