Palermo brinda al 2014 con Gazzè | A Catania sul palco Goran Bregovich - Live Sicilia

Palermo brinda al 2014 con Gazzè | A Catania sul palco Goran Bregovich

Cosa c'è da vedere in Sicilia per l'ultimo giorno dell'anno.

tempo di capodanno
di
2 min di lettura

PALERMO – Tutto pronto per l’ultima lunga notte del 2013. A Palermo la serata di Capodanno in piazza Castelnuovo comincia già alle ore 20 con le Serio Sister, ovvero il duo vocale formato da Francesca e Agata Serio. Seguirà il pop originale dei Malatempora. Alle 22 la piazza sarà riscaldata dal sound punk-reggae-gitano degli Akkura. Gli ultimi 90 minuti prima di mezzanotte saranno monopolio di Max Gazzé, che accompagnerà il passaggio all’anno nuovo, snocciolando quindici anni di successi. Gazzé suonerà anche dopo la mezzanotte e in seguito cederà il passo alla discoteca in piazza del Dj De Paoli.

A presentare sul palco il trio comico de Le Malerbe, che tra un cambio palco e l’altro intratterranno il pubblico con video-interviste tra i palermitani, gag e un particolare omaggio-karaoke ai primi 35 anni delle canzone “Ricominciamo” di Adriano Pappalardo, che per l’occasione sarà ribattezzata “Ricominci-annu”

A Catania Piazza Duomo ospiterà Goran Bregovich, reduce dall’ultima tappa del suo tour “Champagne for Gypsies” all’Auditorium di Luxemburgo, con le sue travolgenti sonorità balcaniche, mediterranee, tzigane, dalle ore 22.00 La sua musica, calda e coinvolgente, ricca di contaminazioni, porta con sé il bagaglio culturale di una nazione dalla storia travagliata e sofferta, ultimo carro di un mondo globalizzato del tutto indifferente e ignaro di ciò che era e di ciò che ha rappresentato una realtà come L’Ex Iugoslavia, una realtà cosmopolita e logorata dalla guerra come Sarajevo, culla culturale e artistica dimenticata. Una musica dannatamente folk, selvaggia e zingara, che unisce polifonie tradizionali bulgare a chitarre elettriche, percussioni tradizionali con accentuazioni rock che sembra di riconoscere istintivamente, a pelle. Una musica, che fa venire voglia di celebrare la vita ballando forsennatamente fino all’alba del nuovo anno. A Messina niente star ma una rivisitazione, ridotta e interattiva, che coinvolgerà gli spettatori, del musical “Notre dame de Paris”. A Marsala suonano i QBeta mentre a Siracusa si balla in compagnia di Radio Fm Italia


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI