Spaccio di droga a Ballarò | Il blitz: 15 arresti NOMI - VIDEO

Spaccio di droga a Ballarò | Il blitz: 15 arresti NOMI – VIDEO

L’organizzazione poteva contare su una copiosa schiera di "pusher" e "vedette".

PALERMO – Maxi operazione antidroga dei carabinieri nel quartiere di Ballarò a Palermo. Nell’ambito dell’operazione denominata Pegasus, 15  persone sono finite in manette, 7 in carcere e 8 ai domiciliari, e per altre otto persone è scattato l’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Sono ritenuti responsabili, tra l’altro, di associazione per delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti.

> TUTTI I NOMI DEGLI ARRESTATI

Le indagini, condotte mediante attività tecniche, hanno consentito di acquisire gravi elementi nei confronti di una banda operante nel quartiere del mercato storico di Palermo e di individuare in Silvio Mazzucco, già condannato per estorsione aggravata dal metodo mafioso nel 2011, e Giovanni Rao – il cui nome emerge nell’ambito dell’operazione “Panta Rei” per le sue frequentazioni con i boss Francesco Paolo Lo Iacono e con Salvatore Mulè – i promotori dell’organizzazione, i quali sovraintendevano alle complesse attività di gestione e ricevevano i proventi dell’attività di spaccio.

L’organizzazione, per quanto emerso dalle indagini, poteva contare su una copiosa schiera di “pusher” e “vedette” che operavano con serrate turnazioni giornaliere, in sinergia con i responsabili operativi della “piazza” ai quali spettava la custodia del denaro provento delle cessioni di stupefacente, ma soprattutto aveva la disponibilità di magazzini e garage, riconducibili ai membri dell’organizzazione, posti nelle immediate vicinanze della “piazza di spaccio”, dove poter occultare e stoccare lo stupefacente in modo tale da poterne disporre prontamente.

> Guarda i video dello spaccio raccolti dagli investigatori

“Con l’operazione odierna – scrivono i carabinieri in una nota – viene decapitata una consorteria criminale che gestiva, con meticolosa organizzazione e rigido controllo del territorio, lo spaccio della droga in un quartiere, quello del Ballarò, nel quale si trovano diversi istituti scolastici e che risulta visitato ogni giorno da migliaia di turisti”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI