PALERMO – Altro che ogni giorno, il gallo canta ogni ottanta minuti. I numeri incoronano Andrea Belotti, la sua è una media impressionante: un gol ogni 80 minuti. Roba da cannoniere vero. Tutti lo elogiano, tutti parlano di lui, per Belo è il momento più importante e bello della carriera. Ad adocchiare la giovane promessa rosanero è stato Giorgio Perinetti: “Ci sta dando una grande mano – riporta la Gazzetta dello Sport – è un combattente con grandi qualità. Era un po’ giù col Latina, ma rientrava dall’Under.
L’anno scorso non lavorando per alcuni mesi ho avuto la fortuna di vederlo un paio di volte con l’Under 20. Ne ho presi altri di giovani interessanti: Destro al Siena, Ranocchia e Bonucci al Bari. Se fai lo scouting bene puoi scoprire tanti talenti. Riscatto? Il problema non esiste – ribadisce Perinetti – eserciteremo il diritto di riscatto dall’Albinoleffe a giugno e la cifra è già fissata a 2 milioni. C’è anche il contratto con il giocatore. L’unico rischio è che qualcuno acquisti la metà dell’Albinoleffe, ma per i buoni rapporti che abbiamo saremmo avvertiti”. Ma il “gallo” Belotti a suon di assist e gol si è guadagnato la maglia da titolare e ovviamente si sprecano i paragoni: chi sostiene che assomiglia tanto a Casiraghi, chi a Rooney, chi invece lo definisce semplicemente come Andrea Belotti e basta.
Tra i suoi estimatori c’è il suo procuratore, Sergio Lancini: “Pensava di entrare in punta di piedi e aspettare il suo momento, invece ha avuto subito una grande responsabilità e non si è certo tirato indietro. Fuori dal campo è timido, ma dentro si trasforma. Contro il Novara il primo gol se l’è costruito da solo, in occasione del secondo invece Stevanovic gli ha servito un ottimo cross che lui è stato bravo a finalizzare. Meno male che è arrivato il raddoppio, altrimenti il Palermo avrebbe perso due punti che ha meritato”. Intanto il Palermo riprende la preparazione in vista della gara di sabato a Lanciano. Lo staff sanitario valuterà ulteriormente le condizioni di Barreto, già in campo per venti minuti circa contro il Novara. Potrebbe rientrare anche Dybala, le cui condizioni sono sensibilmente migliorate negli ultimi giorni.