Palermo, con il monopattino in zona vietata: aggredisce gli agenti

Palermo, con il monopattino in zona vietata: fermato aggredisce gli agenti

Protagonista della violenza un 40enne
VIA MAQUEDA
di
3 min di lettura

PALERMO – Due agenti della polizia municipale sono stati aggrediti da un uomo di 40 anni che percorreva la zona pedonale di via Maqueda a Palermo con il monopattino e senza indossare il casco.

Gli agenti lo hanno bloccato, hanno chiesto i documenti e gli hanno fatto notare che nella zona pedonale è vietato transitare anche con monopattini, con bici e motorini elettrici. L’uomo si è tolto la maglietta e ha aggredito i due agenti che sono finiti in ospedale al Policlinico.

L’aggressore ha scaraventato un agente contro il muro nei pressi della farmacia provocandogli delle lesioni al viso, alla spalla e alla testa. Poco dopo è nato uno scontro con altri agenti della polizia municipale che sono arrivati in soccorso del collega. L’uomo à stato portato in caserma in via Ugo La Malfa.

Colucciello: “Gli agenti non stanno a guardare”

“Non è la prima volta che gli agenti della Polizia Municipale di Palermo vengono aggrediti da soggetti che utilizzano il monopattino in Centro storico. Si è già verificato qualche settimana fa ai Quattro Canti, si verifica nuovamente oggi a segno del fatto che non è assolutamente vero che la Polizia Municipale rimane a guardare. Piuttosto “prende anche gli schiaffi” per garantire il rispetto delle regole”. Lo dichiara il comandante della Polizia Municipale di Palermo Angelo Colucciello.

Lagalla: “Piena solidarietà agli agenti aggrediti”

“Esprimo la mia piena solidarietà e la vicinanza dell’Amministrazione comunale agli agenti della Polizia Municipale aggrediti oggi in via Maqueda durante un servizio di controllo del territorio. Si tratta di un episodio che condanno con assoluta fermezza”, lo dichiara il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, in riferimento all’aggressione subita da due vigili urbani da parte di un uomo sorpreso a transitare in monopattino all’interno della zona pedonale del Centro storico.

“Colpire un agente che svolge il proprio dovere – prosegue Lagalla – significa colpire la città intera. Non sarà certo la violenza di qualcuno a fermare l’impegno quotidiano della Polizia Municipale e delle forze dell’ordine nel garantire il rispetto delle regole, la sicurezza e la vivibilità dei nostri spazi pubblici. A chi pensa di poter reagire con la prepotenza o l’arroganza, stiamo rispondendo con più controlli, più presidio del territorio e più legalità. Ai due agenti auguro una pronta guarigione, a loro e a tutto il Corpo della Polizia Municipale vanno la mia solidarietà e il mio supporto per la dedizione, il coraggio e il senso del dovere con cui ogni giorno operano”.

Chinnici: “Solidarietà”

“Esprimiamo piena solidarietà agli agenti della Polizia municipale -dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo – che hanno semplicemente fatto il proprio dovere e per questo hanno subito una vile aggressione. Un gesto esecrabile che ha offeso l’intera città e che va severamente punito. Agli agenti la nostra vicinanza e quella di tutti i palermitani onesti”.

Csa: “Più attenzione dalle istituzioni”

“Come segreteria del sindacato Csa – si legge in una nota – esprimiamo la più assoluta vicinanza e solidarietà agli agenti e al Corpo di Polizia municipale oggetto di una vile aggressione. Siamo impegnati costantemente a mantenere alta l’attenzione sulle numerose incombenze che i lavoratori del Corpo affrontano ogni giorno che, a fronte di un continuo ridursi della dotazione organica, fronteggiano in ogni momento le continue emergenze della città, garantendo il rispetto delle regole, assicurando un presidio di legalità e sicurezza costante ai cittadini. Constatiamo amaramente che però questi episodi aumentano sia in termini numerici che di gravità, quindi come sindacato chiediamo maggiore attenzione da parte di tutte le istituzioni coinvolte per assicurare la sicurezza sia negli operatori che la garantiscano sia nei cittadini che la ricevono”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI