PALERMO – “Ci siamo svegliati per l’odore arrivato fino alla nostra stanza, poi ci siamo affacciati e abbiamo visto il fumo nero”. I vicini di casa di una famiglia finita in ospedale per intossicazione da fumo, raccontano ancora con paura i terribili momenti della scorsa notte, quando un’abitazione che si trova nella zona di via Roccazzo, in cui vive una coppia insieme ai due figli, è stata avvolta dalle fiamme.
Intorno alle quattro e mezza un corto circuito avrebbe fatto divampare l’ incendio. Ad andare a fuoco per prima è stata la cucina, dove si trovava un frigorifero andato in tilt, ma nel giro di pochi minuti il rogo ha distrutto l’intero appartamento di cortile Spatola.
I vicini hanno lanciato l’allarme ai vigili del fuoco: quattro le squadre arrivate sul posto. Insieme ai pompieri, due ambulanze del 118 che hanno trasportato i coniugi e i due figli di diciotto e ventiquattro anni in ospedale, ricoverati per essere rimasti intossicati. “Noi non potevamo fare nulla – raccontano – abbiamo chiamato i soccorsi sperando che la casa non andasse distrutta, ma l’importante è che loro si siano salvati”.
Nel frattempo, i tecnici dei vigili del fuoco hanno effettuato i rilievi e dichiarato parzialmente inagibile l’abitazione: le fiamme hanno infatti danneggiato gravemente la struttura.