Palermo, la forza dei numeri | Difesa-bunker, 18 gol subiti - Live Sicilia

Palermo, la forza dei numeri | Difesa-bunker, 18 gol subiti

Il primato della squadra di Iachini si fonda soprattutto sull'ottimo momento della retroguardia: l'ultimo gol subito Sorrentino, risale al 21 ottobre.

calcio, serie B
di
2 min di lettura

PALERMO – Palermo primo anche nei numeri. La difesa rosanero, infatti, continua ad essere la meno battuta del torneo con soli diciotto gol subiti. Un dato indicativo della solidità difensiva dei rosanero e che fa ben sperare, visto che negli ultimi anni la difesa ha sempre rappresentato un vero e proprio tallone d’Achille. Anche l’attacco va bene, con 35 gol messi a segno. Palermo che a Cesena ha raggiunto il sesto risultato utile consecutivo: l’ultima sconfitta dei rosanero risale allo scorso 21 dicembre, in occasione del passo falso sul campo del Carpi (1-0). Da allora, lo score degli uomini di Iachini è di tre vittorie e tre pareggi.

Quello del Manuzzi è il settimo pareggio in questo campionato. Per la quinta volta, inoltre, i rosa hanno pareggiato in trasferta con l’avversario. Prima del match di Cesena, era successo anche a Modena, Brescia, Lanciano ed Empoli. Negativo invece il dato delle espulsioni: in virtù dei “rossi”, sventolati sabato a Cesena dall’arbitro Merchiori ad Achraf Lazaar ed Enzo Maresca è salito a sette il numero di espulsioni rimediate dal Palermo in questo campionato. I “precedenti” riguardano Ngoyi al “Barbera”, contro l’Empoli alla seconda giornata, Troianiello a Padova, Morganella nella gara esterna contro il Siena e ancora Daprelà e Milanovic a Carpi. Un altro numero da incorniciare positivamente è quello che riguarda Stefano Sorrentino: l’ultimo gol subito dal numero uno rosanero, infatti, porta la firma di Giannetti al 5′ del secondo tempo della gara contro il Siena vinta in trasferta per 3-2 dalla compagine di Iachini lo scorso 21 ottobre. Da allora, al netto dei recuperi e delle nove partite saltate per infortunio, il portiere campano ha tenuto la porta inviolata per 556 minuti. Nel computo vanno sommati i 40 minuti restanti del match di Siena, le intere gare contro Varese, Avellino e Trapani, i 66 minuti disputati a Reggio Calabria prima dello stop e gli ultimi due incontri interi contro Padova e Cesena.

Infine, il Palermo “vanta” un altro doppio primato: i rosanero occupano il primo posto anche nelle speciali classifiche relative al numero di giocatori squalificati (14) e alle giornate di stop stabilite dal giudice sportivo (20).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI