17 Luglio 2023, 13:57
2 min di lettura
PALERMO – Niente attese ma sepolture immediate attraverso la turnazione. L’emergenza cimiteri non è conclusa ma lo scandalo sembra ormai archiviato. “Emergenza risolta rispetto alla possibilità di offrire una sistemazione, un turn over delle sepolture”. È soddisfatto il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, che stamani ha accompagnato il ministro della Protezione Civile Nello Musumeci in una visita al cimitero per fare una verifica sui lavori per il superamento dell’emergenza sepolture. LEGGI: Cimiteri, Musumeci: “In 6 mesi via uno scandalo che durava da anni”
Il forno crematorio non è operativo da due anni per un guasto. Musumeci ha avviato stamani le procedure per l’abbattimento di 72 sepolture abusive. “Sarà attivo entro questo mese il forno crematorio del cimitero dei Rotoli di Palermo”, ha assicurato Lagalla. Nei giorni scorsi le tombe erano state svuotate e le bare erano state tumulate all’interno della stesso cimitero. Sono stati avviati i lavori per l’abbattimento delle strutture in cemento armato costruite senza alcuna autorizzazione e che versano in precarie condizioni. Erano state allocate ai bordi della strada che porta al forno crematoio. LEGGI ANCHE: “Cimiteri, vergogna archiviata: a Palermo niente bare in deposito”
“Crediamo che laddove ci sia una genesi contro la legge – ha detto il sindaco – non si possa che intervenire con l’arma più dura che è quella dell’eliminazione. Ma l’emergenza prosegue e continua per rendere strutturalmente più sicuro e più adeguato il principale cimitero della città ma anche per realizzare le aree di nuova espansione cimiteriale presso la zona di Santa Maria di Gesù”.
“Oggi forniamo una ulteriore affermazione della legalità procedendo all’inizio delle operazioni di abbattimento di 72 sepolture abusive, ma non è un giorno di festa. Quando si rimuovono illegalità significa che si sono fatte nel passato – spiega ancora Lagalla ai microfoni di LiveSicila – Questa amministrazione ha inteso abbattere immediatamente, dopo anni di incuria e di silenzio, le tombe abusive, cercando di restituire dignità ai morti”.
Pubblicato il
17 Luglio 2023, 13:57
vai a questa pagina