Palermo, musica jazz: morto Giangaspare Ferro - Live Sicilia

Musica, morto Giangaspare Ferro: fondò il Brass Group

Era stato tra i fondatori della Fondazione che raccoglie i jazzisti siciliani, una delle maggiori realtà musicali dell'isola
LA SCOMPARSA
di
1 min di lettura

PALERMO – Giangaspare Ferro, uno degli storici fondatori del Brass Group, è morto questa mattina all’età di 77 anni. A darne l’annuncio la stessa Fondazione Brass Group sulla sua pagina Facebook.

“Va via un gentiluomo di grande cuore e di grande personalità – si legge – non solo uno dei quattro fondatori del Brass, ma anche un uomo che ha dedicato la propria vita alla musica: dalla cantina di via Duca della Verdura al Real Teatro Santa Cecilia. La sua generosità ed umanità ci mancheranno tantissimo”.

Il ricordo del mondo della musica

A manifestare il proprio Cordoglio anche Ignazio Garcia, che con Ferro fu fondatore della Fondazione siciliana dedicata al jazz: “Con Giangaspare Ferro – scrive Garcia – scompare un’altra delle colonne portanti del Brass. Grazie a lui, al suo ottimismo, alla sua capacità di trovare sempre la quadratura del cerchio in ogni situazione, il Brass è riuscito ad andare avanti, sin dalla sua costituzione, circa 50 anni fa. Ci mancheranno la sua ironia e, soprattutto, la sua disinteressata passione per la musica. Per la quale, negli anni ’90, sottoscrisse un mutuo offrendo, unitamente agli altri tre soci fondatori, le sue garanzie patrimoniali in favore del Brass. Con lui se ne va un uomo di altri tempi”.

Anche l’Orchestra Jazz Siciliana si unisce al ricordo: “Persona distinta, di grande spessore umano e professionale, sempre sorridente e positivo, amante della bellezza e dell’innovazione. Lo vogliamo ricordare sorridente, gagliardo, fiero, gentile. Grazie Giangaspare del tempo che ci hai donato, grazie di cuore per tutto!”

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI