PALERMO – Nasce a Palermo la Rete di ambulatori sociali e popolari, pensata per offrire assistenza sanitaria gratuita a persone economicamente svantaggiate, garantendo accesso a cure mediche di qualità per chi ne ha più bisogno.
Il progetto si fonda sulla collaborazione di medici specialisti volontari, per “ridurre le disuguaglianze nell’accesso alla salute, offrendo un’alternativa concreta e gratuita alle visite specialistiche e alle consulenze mediche”, dicono i promotori.
Ambulatori sociali a Palermo: i servizi
Gli ambulatori offrono una vasta gamma di servizi, tra cui visite di medicina generale e consulenze specialistiche, screening e prevenzione: con controlli regolari e mirati per prevenire e diagnosticare precocemente malattie croniche e patologie comuni, consulenze psicologiche e assistenza emotiva, importante soprattutto per chi affronta situazioni di vulnerabilità economica.
E ancora: educazione sanitaria per il miglioramento degli stili di vita. Al centro di questo progetto ci sono medici e specialisti di varie discipline, tra cui cardiologia, pediatria, ginecologia, dermatologia e altre.
“Abbattere le barriere”
DIcono i promotori: “In un contesto socio-economico che rende sempre più difficile per molti l’accesso alla sanità, questa rete di ambulatori rappresenta una risorsa essenziale. Lavoriamo per abbattere le barriere economiche e sociali e creare un sistema che metta al centro la salute e la dignità di ogni persona”.
“Il progetto – continuano i promotori, che il 25 novembre presenteranno l’iniziativa alla Camera del lavoro di Palermo – è aperto a tutti coloro che desiderano contribuire al benessere della comunità, sia attraverso il volontariato medico, sia con il sostegno di risorse e strumenti”.