PALERMO- Un investimento da cinque milioni, diciotto mesi di cantieri e 251 posti auto. Inizieranno entro la fine di luglio i lavori del parcheggio multipiano di via Patti.
È stato firmato ieri dall’ Adsp del Mare di Sicilia occidentale, e dalla Sea Port Solution srl, società di progetto, i cui soci sono Osp srl (95%) ed Emmecci srl (5%), l’atto aggiuntivo della convenzione per l’affidamento, con la formula della finanza di progetto, della “Concessione dei lavori e della gestione dei servizi di interesse generale nei porti di Palermo e Termini Imerese”.
Il percorso avviato nel 2020
L’atto completa il percorso avviato nel 2020 con l’affidamento a Osp srl dei servizi portuali in partenariato pubblico-privato e, successivamente, a Emmecci srl, la realizzazione e gestione, in project financing, del parcheggio multipiano all’interno dell’area portuale di Palermo.
La Sps subentrerà di diritto all’originario concessionario Osp srl ed eseguirà la concessione per l’esecuzione dei lavori e per la gestione dei servizi di interesse generale nei porti di Palermo e Termini Imerese, assieme all’Adsp del Mare di Sicilia occidentale.
Nella suddivisione dei compiti, Osp manterrà la gestione di tutti i servizi generali, mentre Emmecci si occuperà della costruzione e della gestione del parcheggio multipiano che sorgerà a 200 metri dal nuovo waterfront di Palermo e dal Molo Trapezoidale. Una superficie di circa 300 metri quadri sarà interamente ricoperta da pannelli fotovoltaici, il parcheggio multipiano sarà dotato di colonnine per la ricarica di auto e bici elettriche.
“Stiamo costruendo – è il commento del presidente dell’Adsp, Pasqualino Monti – un modello di porto che dialoga con la città”.