PALERMO – E alla fine il tanto atteso primo acquisto arrivò. Il mercato in entrata del Palermo segna infatti con Slobodan Rajkovic, centrale difensivo serbo classe 1989, la prima trattativa che finisce in porto dopo quella già programmata nella scorsa stagione per l’attaccante macedone Nestorovski e il rientro dal prestito al Brescia di Carlos Embalo. Rajkovic, nato a Belgrado e nel giro della sua nazionale, ha accettato l’offerta del Palermo dopo che nella scorsa stagione aveva disputato 17 partite con la maglia del Darmstadt, compagine tedesca alla sua prima stagione in Bundesliga, realizzando anche un gol.
Il 26enne gigante serbo, 191 centimetri di altezza per 85 kg, ha però già una grande esperienza internazionale grazie anche alla militanza nel campionato olandese (Psv, Twente e Vitesse) e ai tedeschi dell’Amburgo dove ha disputato quattro stagioni dal 2011 al 2015, con 42 presenze e 2 reti, prima di svincolarsi ed accettare il neo promosso Darmstadt. La carriera di Rajkovic parte però dall’OFK Belgrado dove il calciatore viene notato dal Chelsea che lo mette sotto contratto sborsando ben 5,2 milioni lasciandolo maturare nella stessa formazione serba. Il difensore non disputa mai un minuto con i Blues che nel 2007-2008 lo girano appunto agli olandesi del Psv all’interno della trattativa per il ritorno del brasiliano Alex in Inghilterra.
Il carattere irruente del giocatore lo costrinse ad un anno di stop nel 2008 da parte della Fifa per uno sputo verso l’arbitro Abdullah Al Hilali durante il torneo olimpico con la sua nazionale. Nella stagione 2008-2009 si aggiudica un campionato olandese col Twente, sua unico trofeo in carriera, mentre con la nazionale serba, con cui gioca a partire da 16 anni diventando un punto fermo dell’unger 21, fa il suo esordio nella selezione maggiore il 24 maggio del 2008 nel pari per 1-1 con l’Irlanda. Nel 2011 il contratto con il Chelsea si esaurisce in virtù dell’interesse dell’Amburgo che lo acquista.
Dopo la parentesi col Darmstadt adesso dunque una nuova avventura in Italia con i colori rosanero. Rajkovic ha infatti raggiunto nel ritiro Bad Kleinkirchheim. i suoi nuovi compagni, impegnati nell’amichevole con Al Wehda alla Sport Arena, per sostenere le visite mediche e sbloccare definitivamente il mercato rosanero che con il serbo si assicurano un elemento di sicura affidabilità ed esperienza. L’arrivo del serbo, che predilige lo schieramento a tre, lascia aperta la porta alla cessione di Giancarlo Gonzalez che con la contemporanea presenza di Edoardo Goldaniga potrebbe trovare poco spazio nella prossima stagione. Il Palermo piazza dunque il colpo Rajkovic, con l’augurio che sia il primo di una lunga serie.