BAD KLEINKIRCHHEIM (AUSTRIA) – Vacanze finite anche per Andrea Belotti. Il centravanti del Palermo, sul quale Zamparini ha ammesso di riporre grandi speranze per la stagione che si avvia alla partenza, è il primo rientrante tra i giocatori non partiti per il ritiro sin dalle visite mediche di Coccaglio. Poco più di due settimane di vacanza dopo la delusione dell’Europeo Under 21, con la voglia di ripartire subito e con la consapevolezza di trovarsi di fronte ad un anno pieno di aspettative. L’eredità di Paulo Dybala, ad oggi, è tutta sulle sue spalle. Gli esordi in massima serie, adesso, vanno messi subito alle spalle. Proprio per questo non c’è modo migliore per ripartire che presentarsi subito in campo.
Alla mattina il Palermo si è allenato senza il “Gallo”, che è giunto a Bad Kleinkirchheim verso ora di pranzo. Ha trovato a tavola i compagni reduci da una prima seduta tattica divisa in gruppi. Lavori sui vari reparti per mister Iachini, che prosegue con la sua “missione” di automatizzazione quanto più completa dei meccanismi di gioco. Lavoro con difesa e attacco, dunque, seguito da esercitazioni relative alla forza. Nella parte finale della mattinata, tutti nuovamente sul rettangolo verde per allenarsi sui tiri in porta, puntando sulle conclusioni dalla distanza. Lavoro a parte, ancora una volta, per l’infortunato Francesco Bolzoni, che prosegue col programma di riatletizzazione iniziato già a Coccaglio.
Al pomeriggio, invece, lavoro sul campo principale della Sportarena per Sorrentino, Alastra e Fulignati. I tre portieri, che da domani diventeranno quattro con l’arrivo di Colombi, hanno lavorato col preparatore Sicignano, mentre il resto della ciurma ha ripreso con una sgambatura iniziale in uno dei campi secondari dell’impianto carinziano. Soliti esercizi di riscaldamento con torello per iniziare la seduta pomeridiana, seguita da esercitazioni sul possesso palla e partitella a metà campo improntata sulla tattica. Sfida in famiglia alla quale ha assistito il presidente Maurizio Zamparini, presente anche quest’oggi in ritiro, insieme al direttore sportivo Gerolin e all’executive manager Baiguera.