Palermo, riprende un uomo che getta rifiuti: Argiroffi minacciata - Live Sicilia

Palermo, riprende un uomo che getta rifiuti: Argiroffi minacciata

La consigliera comunale del gruppo Oso ha postato su Fb l'aggressione verbale ricevuta in via Valverde
CENTRO STORICO
di
4 min di lettura

PALERMO – Ha ripreso un uomo che in pieno centro storico a Palermo stava gettando i rifiuti. Protagonista la consigliera comunale Giulia Argiroffi del gruppo Oso, che è stata minacciata dall’uomo che le ha detto: “Che fai la foto, te lo spacco il telefono. Te li butto addosso a te se fai ancora foto”.

La consigliera comunale ha pubblicato sui social alcune immagini in cui mostra un cittadino mentre abbandona due sacchetti in Valverde, nella zona di via Roma. L’uomo, che non ha gradito di essere ripreso, ha gettato lo stesso i sacchetti di spazzatura e si è allontanato imprecando.

Nel post Argiroffi scrive: “Ho chiesto a questo uomo di non buttare la spazzatura in mezzo alla strada davanti alla scuola. Lui mi ha aggredita, minacciata, spaventato mio figlio e poi ha lanciato i sacchetti della sua spazzatura per strada ed è scappato”.

“Quanto mostrato dalla consigliera comunale Giulia Argiroffi è la conferma che la strada da fare per una Palermo pulita è ancora tanta” dice l’amministratore unico di Rap Girolamo Caruso.

Il video è anche sotto la lente della polizia municipale di Palermo che sta indagando su quanto successo.

In questi giorni, fanno sapere dalla Rap, l’azienda è intervenuta a questo fine in via Monte di Pietà, in piazza Stigma, via Vincenzo di Pavia, presso via Montepellegrino, altezza mercato ortofrutticolo, che risultava, nonostante i continui passaggi da parte di Rap, invaso da rifiuti.

Ancora diversi interventi di pulizia in piazza Sant’Olivia, via Nicolò Turrisi, via del Pappagallo , piazza Garraffello, Piazza Kalsa, Piazza Sturzo, via Principe di Scordia , via della Cera, via Gerbasi, via Alloro , altezza Palazzo Abatellis, via Ximenes, via Quintino Sella, via Archimede, piazza della Pace, via Livorno, via Pola. Su via Livorno a poche ore dalla pulizia, dicono dall’azienda, era già nuovamente tutto sporco.

Lagalla: “Gesti che vanno condannati”

La solidarietà del sindaco Roberto Lagalla. “Nell’esprimere piena solidarietà alla consigliera Giulia Argiroffi per l’aggressione subita, mentre sollecitava un cittadino affinché non gettasse dei rifiuti in strada, condanno fermamente simili atti di inciviltà che offendono tutti coloro che ogni giorno lavorano faticosamente per tenere la città pulita. L’igiene urbana è un diritto ma anche un dovere civico senza l’adempimento del quale non avremo mai una Palermo libera dai rifiuti. Questa amministrazione sta lavorando attivamente per garantire decoro e pulizia ma senza la collaborazione attiva di ciascun cittadino, ogni sforzo in tale direzione sarà reso vano. Invito tutti a comportamenti più rispettosi verso una maggiore cura della città e ringrazio tutti coloro che invece si impegnano attivamente, talvolta subendo minacce e insulti come accaduto alla Argiroffi”.

Varchi e Milazzo: “Comportamento inaccettabile”

Carolina Varchi, vicesindaco di Palermo e Giuseppe Milazzo, capogruppo FdI in Consiglio comunale, a nome della delegazione in giunta e del gruppo consiliare dei meloniani hanno espresso la propsia solidarietà alla Argiroffi. “Abbiamo visto, come tutti, il video pubblicato dal consigliere Giulia Argiroffi, la quale esercita il mandato conferitole dai cittadini con spirito di servizio, non esitando a esporre sé stessa a situazioni di pericolo. Il comportamento del cittadino – che auspichiamo sia presto identificato – è inaccettabile e riprovevole. Non si può tollerare chi sporca la città, ben sapendo che ciò comporta un problema per l’igiene e la salute pubblica, nonché per l’espletamento di un servizio – quello della raccolta rifiuti – in condizioni di oggettiva difficoltà dovuta anche a questi gesti di inciviltà. Desideriamo, pertanto, esprimere a nome di tutta la compagine di Fratelli d’Italia la nostra piena solidarietà e affettuosa vicinanza a Giulia Argiroffi, auspicando che iniziative di denuncia come la sua non restino più isolate”.

M5S: “Solidarietà alla collega, il Consiglio dia un segnale forte”

“Piena solidarietà alla collega Argiroffi e a tutti coloro che ogni giorno si impegnano contro l’inciviltà ed il malcostume di chi sporca e mortifica la nostra bellissima Palermo: i cittadini virtuosi e rispettosi, gli operai Rap ed il corpo dei vigili urbani. La politica cittadina, però, non si fermi alle parole di solidarietà – si legge nella nota diffusa dal M5S -. Dal consiglio comunale deve arrivare un chiaro segnale sulla via dell’impegno ad approvare prima possibile il nuovo regolamento sulla gestione dei rifiuti, dove oltre all’inserimento di nuove e più rilevanti sanzioni, si prevede l’introduzione anche la figura dell’ispettore ambientale, quale strumento concreto di lotta all’abbandono dei rifiuti e con modalità non conformi al regolamento“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI