14 Dicembre 2023, 10:50
3 min di lettura
PALERMO – Rivoluzione alla viabilità delle due aree pedonali di via Maqueda e via Vittorio Emanuele. L’ufficio mobilità sostenibile ha emanato un’ordinanza “per riportare ordine e qualità nell’occupazione di suolo pubblico dei locali e per garantire l’incolumità dei pedoni”.
L’amministrazione comunale ha deciso di ridurre la mobilità dei cicli e monopattini e rendere sempre libera la corsia per i mezzi di soccorso. L’ordinanza prevede l’istituzione di una corsia centrale di larghezza non inferiore a 3,50 metri delimitata da striscia continua bianca longitudinale, fatti salvi gli attraversamenti e i varchi carrabili, libera da qualsiasi ostacolo e/o impedimento, per consentire il passaggio dei mezzi di soccorso e degli altri mezzi autorizzati in area pedonale. E inoltre il divieto di transito ai monopattini elettrici (sia a noleggio che privati) e alle biciclette a pedalata muscolare o a pedalata assistita, i quali dovranno essere condotti a mano in modo da evitare incidenti. Le società di noleggio monopattini e biciclette avranno l’obbligo di disattivare i mezzi o ridurre la velocità a passo d’uomo, mentre le forze dell’ordine, anche coadiuvate con le associazioni d’arma, avranno il compito di vigilare sul rispetto dei divieti e delle regole. L’Amat è già al lavoro per disegnare la nuova segnaletica orizzontale e apporre quella verticale.
Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, afferma: “La sicurezza, la qualità e la regolamentazione del centro storico è una delle proprietà del mio mandato per ridare piena dignità a una delle aree più attrattive della città. Per questo motivo abbiamo lavorato per avere tutte le migliori condizioni per poter introdurre regole più stringenti a tutela delle persone e degli spazi lungo via Maqueda e via Vittorio Emanuele”.
L’assessore al centro storico, Maurizio Carta, e l’assessore alle attività produttive, Giuliano Forzinetti, affermano: “Si tratta di un provvedimento importante e molto atteso dai fruitori del centro storico, residenti, commercianti e turisti poiché agisce contemporaneamente sul contrasto ai fenomeni di abusivismo commerciale e sulla eliminazione di conflittualità d’utilizzo di due vie ormai ad altissima intensità di pedonalità e convivialità, incompatibili con la presenza di biciclette e monopattini, anche a tutela degli stessi utilizzatori della mobilità dolce”.
“La scelta dell’amministrazione comunale di Palermo, e in particolare dell’assessore Maurizio Carta, di vietare il transito di monopattini e biciclette nelle aree pedonali di via Maqueda e corso Vittorio Emanuele va nella giusta direzione. Troppi gli incidenti, troppi i rischi per i pedoni e i più piccoli che hanno diritto di camminare in totale sicurezza. Avevamo auspicato questo provvedimento e ci aspettiamo controlli serrati per far rispettare le nuove regole”. Lo dice Dario Chinnici, capogruppo di Lavoriamo per Palermo.
Sempre molto attento alla circolazione dei monopattini e delle biciclette nelle aree pedonali è sempre stato Antonio Nicolao, vice presidente della prima circoscrizione: “Sono trascorsi diversi di anni da quando, oltre 700 cittadini, a piazza Verdi firmarono la petizione, per chiedere un’ordinanza finalizzata ad inibire il transito su pedana o in sella di monopattini, biciclette elettriche o anche a pedalata. Avevamo ragione di lottare per un tema molto importante, come la sicurezza dei pedoni e lo avevamo fatto anche con delibere di circoscrizione inviate alla passata amministrazione e all’attuale, proprio perché un tema delicato, come quello della sicurezza dei pedoni, non può avere colore politico. Adesso – conclude Nicolao – l’amministrazione Lagalla mette in campo un’ordinanza che raccoglie gran parte di quello che chiedevamo noi“.
Pubblicato il
14 Dicembre 2023, 10:50