Il Palermo alla terza vittoria di fila: la Sampdoria cade al "Barbera"

Il Palermo alla terza vittoria di fila: la Sampdoria cade al “Renzo Barbera”

Le Douaron decide la gara nel primo tempo
CALCIO - SERIE B
di
4 min di lettura

Il Palermo cala il tris al “Barbera”. La Sampdoria di mister Gregucci cade nell’impianto sportivo di viale del Fante davanti a 25.512 spettatori presenti. Ai rosanero basta il gol di Le Douaron nel primo tempo per decidere la partita. Una vittoria importante che certifica il momento positivo della compagine guidata da Pippo Inzaghi, che adesso la continuità di prestazioni e di risultati sembra averla ritrovata.

Come da previsioni, il tecnico dei siciliani non cambia nulla nell’undici titolare rispetto alla precedente gara. Si segnala solo l’assenza di Vasic in panchina prima della sfida. Nei primi 45 minuti il Palermo impone il proprio gioco, attaccando a più riprese la Samp fino al gol del vantaggio in ripartenza siglato dal francese al 29′. Nel secondo tempo i blucerchiati provano a riaprire la partita e nella seconda metà della ripresa i rosanero soffrono pur reggendo sotto i colpi degli ospiti.

Al triplice fischio del direttore di gara arriva l’urlo liberatorio dei tifosi e di tutta la squadra. Un successo che rilancia ancora il Palermo nelle zone altissime della classifica, a soli due punti dal primato (in attesa delle gare della 16ª giornata). Sono 29 i punti dei rosanero ora, di nuovo al terzo posto momentaneo. La Samp, invece, rimane in fondo alla classifica con 13 lunghezze. Il prossimo impegno dei rosanero sarà sabato 20 dicembre, alle 17:15, in casa dell’Avellino.

Palermo-Sampdoria: il tabellino

PALERMO: 66 Joronen, 3 Augello, 5 Palumbo (dal 66′ Gomes), 8 Segre (dall’83’ Giovane), 10 Ranocchia (dal 73′ Blin), 13 Bani (C), 19 Bereszynski (dal 73′ Peda), 20 Pohjanpalo, 21 Le Douaron, 27 Pierozzi (dal 46′ Diakité), 32 Ceccaroni. A disposizione: 1 Gomis, 22 Bardi, 6 Gomes, 9 Brunori, 11 Gyasi, 17 Giovane, 23 Diakité, 28 Blin, 29 Peda, 31 Corona, 72 Veroli. Allenatore: Inzaghi.

Aljosa Vasic non sarà disponibile in seguito alla riacutizzazione della sintomatologia algica alla spalla sinistra.

SAMPDORIA: 1 Ghidotti, 9 Coda, 16 Henderson, 17 Hadzikadunic, 18 Venuti (dal 90’+2′ Giordano), 20 Pafundi (dal 68′ Pedrola), 23 Depaoli (C), 28 Abildgaard, 33 Conti (dal 56′ Cherubini), 44 Ioannou (dal 68′ Ricci), 80 Benedetti (dal 56′ Barak). A disposizione: 22 Krastev, 30 Ravaglia, 4 Ferri, 5 Riccio, 8 Ricci, 10 Cherubini, 11 Pedrola, 21 Giordano, 25 Ferrari, 31 Vulikic, 70 Narro, 72 Barak. Allenatore: Gregucci.

ARBITRO: Ivano Pezzuto (Lecce). Primo assistente: Gamal Mokhtar (Lecco). Secondo assistente: Alex Cavallina (Parma). Quarto ufficiale: Leonardo Di Mario (Ciampino). VAR: Manuel Volpi (Arezzo). AVAR: Rodolfo Di Vuolo (Castellammare di Stabia).

MARCATORI: 29′ Le Douaron (P).

NOTE:

Palermo-Sampdoria: la partita

90′ + 7′ – Non c’è più tempo! Il direttore di gara fischia tre volte, Palermo-Sampdoria termina 1-0.

90′ + 2′ – Ultimo cambio anche per gli ospiti. Esce Venuti ed entra Giordano

90′ – Assegnati sette minuti di recupero

84′ – L’ultima sostituzione del Palermo è Giovane al posto di Segre

80′ – Pedrola dopo una serpentina tra i rosanero arriva al tiro ma calcia altissimo

73′ – Inzaghi sceglie Blin e Peda che vanno a prendere il posto di Ranocchia e Bereszynski

68′ – Ancora cambi anche per i blucerchiati. Escono Pafundi e Ioannou ed entrano Pedrola e Ricci

66′ – Palumbo non riesce a continuare la gara per un problema fisico, al suo posto entra Gomes

56′ – I primi cambi della Samp sono Cherubini per Conti e Barak per Benedetti

52′ – Che occasione per il Palermo! Ceccaroni esce palla al piede, serve Le Douaron che trova a rimorchio Palumbo. Il tiro del centrocampista dei rosanero viene deviato dallo stesso Ceccaroni da due passi ma Ghidotti è attento e respinge

49′ – Benedetti ci prova da fuori area, Joronen para

Ore 21:35 – Mister Inzaghi sostituisce Pierozzi con Diakité. A seguire batte la Sampdoria e comincia la ripresa

45′ + 1′ – Termina il primo tempo al “Renzo Barbera”. I rosanero conducono la gara sul risultato e anche sul piano del gioco. Si torna negli spogliatoi sul risultato di 1-0 grazie al gol di Le Douaron

45′ – Assegnato un minuto di recupero

38′ – Coda sfiora il gol di testa dopo un ottimo inserimento

29′ – GOL DEL PALERMO! Il Palermo esce benissimo palla al piede e Palumbo serve Le Douaron che punta Abildgaard con il mancino per poi calciare di destro e battere Ghidotti! Rosanero in vantaggio al “Barbera”

24′ – Si supera Ghidotti con un allungo importante sul tiro insidioso di Ranocchia con il destro

22′ – Ancora una conclusione da fuori area per i padroni di casa, questa volta la sfera calciata da Palumbo sfiora la traversa

13′ – Tentativo da fuori area di Ranocchia, tiro centrale

9′ – Il Palermo prova uno schema da calcio d’angolo che porta Augello al tiro, Ghidotti respinge

6′ – Primo squillo dei rosanero con un’incursione centrale di Augello che serve in diagonale Pohjanpalo. Il finlandese perde il tempo di gioco e il suo tiro si spegne lentamente sul fondo

Ore 20:32 – Primo pallone affidato ai rosanero, comincia la gara al “Renzo Barbera”!

Ore 20:29 – Palermo e Sampdoria fanno il loro ingresso sul terreno di gioco, soliti saluti di rito prima del match

Ore 20:15 – I calciatori rientrano negli spogliatoi, calcio d’inizio alle 20:30

Ore 19:50 – Squadre in campo per il riscaldamento


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI