PALERMO – Casco, borraccia, occhiali da sole e ovviamente l’insostituibile bicicletta al seguito. Ecco ciò che non poteva mancare oggi ai cicloamatori palermitani per partecipare alla terza edizione del Cyclopride Day, organizzata nel capoluogo siciliano in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta, prima tappa del tour nazionale di quest’anno. In migliaia le presenze sin dalle prime ore del mattino dunque al Foro Italico, luogo deputato per la partenza ufficiale, dove ciclisti di ogni età e con ogni mezzo che avesse due ruote e due pedali si sono dati appuntamento per vivere una giornata di sole in compagni di amici e familiari.
Una pedalata non competitiva, la cui iscrizione era infatti gratuita, che darà l’occasione fino alle 17:30 di gustare la passione per le due ruote grazie al village allestito proprio al Foro Italico con stand dedicati alla celebrazione dell’uso della bicicletta in tutte le sue forme e come mezzo di locomozione ecosostenibile. Anche in questa edizione, come quella passata, hanno partecipato alla manifestazione le principali associazioni cittadine che si dedicano al tema della mobilità sostenibile e non solo.
Importante e decisiva poi anche il sostegno del comune di Palermo, con il sindaco Orlando in primis presente alla partenza ufficiale della manifestazione, e della polizia municipale coordinatasi i volontari delle varie associazione per chiudere le strade al passaggio del lungo serpentone di ciclisti ed evitare incidente con gli automobilisti che per una domenica hanno dovuto lasciar il passo alle due ruote. Un’iniziativa partita ieri grazie alla Fiab, che ha organizzato ‘Bimbimbici’, e che si concluderà alle 17:30 con la premiazione della ‘Regata degli otto porti’ organizzata dallo Yacht Club del Mediterraneo, dal Circolo Canottieri e dai Circoli Riuniti inserita nel calendario sportivo FIV.