PALERMO – Recuperato dal personale del Servizio CITES del Corpo Forestale della Regione Siciliana, su segnalazione del Distaccamento Forestale di Bagheria, un esemplare adulto di Amazona estiva estiva detto comunemente Amazzone a fronte blu, pappagallo originario delle foreste che rivestono il territorio di Brasile, Bolivia, Paraguay e Argentina. L’esemplare, apparso in ottime condizioni di salute e molto socievole è stato rinvenuto in località Aspra nel comune di Bagheria, probabilmente fuggito da un appartamento. Spesso tali esemplari, data la loro grande capacità di adattamento ed affezione all’uomo, vengono tenuti fuori dalla gabbia ed è quindi possibile che fuoriescano accidentalmente dall’abitazione non riuscendo poi a orientarsi.
Il personale del CITES, dall’esame dell’anello identificativo, è riuscito a risalire all’allevamento originario, sito a Marostica (VI), che lo ha venduto ad un’altro allevatore con sede a Centuripe (EN) e da questo, non senza difficoltà, si è risalito al legittimo proprietario. I proprietari sono stai poi contattati e convocati presso la sede del Comando del CFRS in via Ugo La Malfa 87/89 ove, accertata la regolare detenzione dell’esemplare ed avvenuto il riconoscimento del pappagallo, è stato loro consegnato.
L’Amazzone è un esemplare è protetto, essendo incluso negli elenchi del Regolamento CE 338/97 e nell’Appendice II della Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione (C.I.T.E.S.) ed è comunque di facile reperibilità presso negozi specializzati che possono vendere esclusivamente esemplari nati in cattività (da allevamento), di cui è opportuno sempre conservare la fattura o comunque un documento comprovante l’acquisto.
L’abbandono o la fuga di animali è purtroppo un fenomeno che riguarda, specie nel periodo estivo, anche gli animali esotici (pappagalli, iguane, serpenti) che sono destinati a morte certa in quanto non essendo autoctoni non sono in gradi di procurarsi il cibo autonomamente né possono adattarsi al clima.

